Test Tablet da 7 pollici - Luglio 2013
Test tablet compatti. Mini-tablet da 7 pollici a confronto

I mini tablet sono piccoli, leggeri e possono essere inseriti comodamente nella giacca. I prezzi dei tablet da 7 pollici possono arrivare a circa 300 euro partendo da modelli da 75 euro.

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 1 di 2

Se diciamo "tablet" la prima cosa che ci viene in mente è un iPad. Indubbiamente un iPad è un tablet completo, ma ha anche un costo significativo.

Il mercato dei tablet offre una serie di dispositivi decisamente più economici che riescono comunque a svolgere le funzionalità di base che deve avere una tavoletta portatile.

Il vantaggio di possedere un tablet da 7 pollici (circa 17,8 cm di diagonale) sta principalmente nella leggerezza e nella praticità di utilizzo in tutte quelle situazioni nelle quali un dispositivo da 700 grammi sarebbe ingestibile.

300 grammi contro 700 sono una bella differenza, che si fa sentire tutta mentre si viaggia sul bus, sulla metro e soprattutto se si ha la necessità di infilare il tablet nella tasca della giacca.

I tablet tradizionali trovano il loro habitat perfetto in casa, mentre si è intenti a navigare su internet comodamante seduti sul divano, magari per fare un po' di shopping on line.

I mini tablet si avvicinano parecchio per dimensioni a quella serie di dispositivi ibridi tra smartphone e tablet: i "phablet". Uno di essi è ad esempio il Galaxy Note, uno smartphone dal display pari a 5,5 pollici.

A questo punto nasce lecita la domanda: "perché acquistare un mini-tablet anziché un phablet ?". I telefoni giganti presentano un costo piuttosto elevato e potrebbero non servire ai potenziali acquirenti dei mini-tablet.

I tablet del nostro test variano molto per qualità costruttiva e costo: troviamo dispositivi parecchio convenienti da circa 100 euro fino ad arrivare a modelli più ricchi di funzionalità e più sofisticati.

Analizziamo gli aspetti fondamentali che concorrono al giudizio complessivo:

1. Fotocamera

La fotocamera frontale per le videochiamate nei tablet economici è affidata ad un'ottica poco nitida da 0.3 Megapixel. Solo modelli più costosi utilizzano un sensore da 1.3 Megapixel. Non tutti i tablet sono invece dotati di una fotocamera posteriore.

2. Display

Sullo schermo troviamo veramente tante differenze. I tablet più economici hanno una risoluzione pari a 800x400 pixel con cui si visualizzano con difficoltà testi, immagini e pagine web. I modelli più costosi, come ad esempio il Nexus 7 hanno un display molto più nitido con risoluzione pari 1280 x 800 pixel.

3. Case

Per la loro natura, i tablet da 7 pollici non possono essere ritenuti accessori pregiati. Modelli più economici utilizzano una struttura in gomma realizzata superficialmente, solo il Nexus 7 di Google impiega un telaio di alluminio di buona qualità.

4. Memoria

La memoria interna può variare da 8 GB a 16 GB. Solo alcuni dispositivi integrano uno slot di memoria microSD per espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione. 

5. Sistema Operativo

Tra tutti i mini tablet testati, solo il Nexus 7 di Google è equipaggiato con l'ultima versione di Android 4.2.2. Gli altri utilizzano ancora versioni precedenti.

6. Connettività Bluetooth e GPS

Non tutti i modelli di questo test integrano la connettività Bluetooth per poter scambiare dati con PC e altri device in modalità wireless. Dispositivi del genere non possono essere utilizzati neanche come navigatore in quanto il produttore, per ragioni economiche, ha deciso di omettere il ricevitore GPS.

Bene, fatte queste premesse, siamo pronti a elencare i migliori mini-tablet economici.

Segue in basso  ▼

1° Posto: Samsung P3110 Galaxy Tab 2 7.0

Samsung Galaxy Tab P3110 2 7.0

Marca e modello del tablet   Samsung P3110 Galaxy Tab 2 7.0
Processore 1 GHZ dual core
Memoria 1 GB
Capacità 11,4 GB estendibile con micro SD
Display / Risoluzione 7 pollici / 1024 x 600
OS Android 4.1.1
Fotocamera / Risoluzione Anteriore, Posteriore / 3.2 Megapixel
Connessioni WLAN, HSPA+, Bluetooth
Spessore 1,1 cm
Peso 348 grammi
Autonomia 11 ore 6 minuti
Prezzo indicativo  209 EURO
Giudizio complessivo Buono - 7/10

 

2° Posto: Google Nexus 7

Google Nexus 7

Marca e modello del tablet   Google Nexus 7
Processore 1,4 GHz Quad Core
Memoria 1 GB
Capacità 12,3 GB non estendibile
Display / Risoluzione 7 pollici IPS / 1280 x 800
OS Android 4.2.2
Fotocamera / Risoluzione Anteriore / 1.3 Megapixel
Connessioni WLAN, Bluetooth
Spessore 1,1 cm
Peso 337 grammi
Autonomia 13 ore 13 minuti
Prezzo indicativo  278 EURO
Giudizio complessivo Buono - 6.8/10

 

3° Posto: Archos 70

Marca e modello del tablet   Archos 70
Processore 1,5 GHz Dual Core
Memoria 1 GB
Capacità 6 GB estendibile con micro SD
Display / Risoluzione 7 pollici / 1024 x 600
OS Android 4.1.1
Fotocamera / Risoluzione Anteriore / 0.31 Megapixel
Connessioni WLAN, Bluetooth
Spessore 0,85 cm
Peso 284 grammi
Autonomia 5 ore 38 minuti
Prezzo indicativo  115 EURO
Giudizio complessivo Sufficiente - 6.4/10
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/18
Sitemap