Schede grafiche veloci per il gioco (1/2)

Recensione di tre schede grafiche ideali per il gioco e con ottimi rapporti di prezzo e prestazioni

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Una nuova scheda grafica non serve solo se siete dei giocatori all'ennesima potenza, ma rende il computer più veloce anche durante le normali attività quotidiane. Perchè spesso è necessario sostituire la scheda grafica? La risposta è semplice. Se la scheda installata sul PC ha già qualche anno, può in genere essere sufficiente per il normale lavoro e la navigazione in Internet. I giochi recenti o la grafica complessa, invece, possono essere riprodotti con fastidiosi scatti senza la necessaria fluidità. Anche se il sistema è dotato di un buon processore, spesso le schede grafiche sono lente e impediscono di avere buone performance.

Quali caratteristiche deve avere una nuova scheda video?

Innanzi tutto la velocità, ma è bene precisare che le schede grafiche oggetto di quest'articolo operano a velocità elevate solo se nel computer anche il processore installato è discretamente veloce. Il PC dovrebbe essere dotato almeno con un Intel Core 2 Quad 8200, altrimenti la scheda grafica risulterebbe frenata dalla CPU. La scheda grafica, infatti, è molto più veloce della CPU nell'esecuzione di determinati calcoli.

Le schede grafiche possono eseguire anche attività diverse. Se un software è programmato in modo apposito, può svolgere numerose funzioni in modo molto più veloce della CPU e del computer stesso. Tanto per fare un esempio, i browser come Internet Explorer 9, il nuovo Firefox 6 e Chrome utilizzano le schede grafiche per visualizzare molto più rapidamente le pagine Internet.

Molti programmi di fotoritocco e montaggio video convertono i formati in modo più veloce utilizzando appunto la scheda grafica.

La prima classificata di questo test è la MSI N560GTX-TI Hawk: è in grado di fornire una riproduzione molto fluida e piena di dettagli nei giochi e video. Il prezzo è di circa 240 euro. La vincitrice del miglior rapporto prezzo/prestazioni è la R6870 Hakw sempre di MSI. Non è altrettanto veloce come la vincitrice del test ma è sicuramente più economica: circa 200 euro.

Di seguito i dettagli delle migliori tre classificate. I prezzi sono indicativi.

1° POSTO: MSI N560GTX-TI HAWK

MSI N560GTX-TI HAWK

MSI N560GTX-TI HAWK ottiene lo scettro della migliore. Ottimi i risultati nelle misurazioni di velocità. Con una media di 52 immagini per secondo la MSI N560GTX-TI HAWK riesce a riprodurre i giochi in alta risoluzione con estrema fluidità. Le connessioni: due porte DVI, una HDMI e una VGA (tramite adattatore). Manca solo una Displayport. Unico neo il consumo: 208 watt sono sembrati troppi. Occupa due slot; richiede una alimentazione supplementare.

VOTO: Ottimo
PRO: Alta velocità con i giochi; qualità immagini elevata
CONTRO: Un po' rumorosa; consumo di energia elevato



Processore Grafico   nVidia GeForce GTX 560TI
Frequenza di clock GPU 950 MHz
Frequenza di clock Memoria 1050 MHz
Bus / Memoria Video   PCI Express/1024 MB GDDR5
Uscite monitor 1 VGA (con adattatore), 2 DVI, 1 HDMI(tramite adattatore), 1 mini HDMI
Supporto HDCP  
Risoluzione massima 2560 x 1600 Pixels
Garanzia 3 anni
Costo  240 EURO
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap