Test fotocamere digitali Android - Luglio 2013
Test fotocamere digitali Android - Luglio 2013

Il sistema operativo Android non si limita ad essere utilizzato solo sui cellulari.  Samsung Galaxy Camera e Nikon Coolpix S800c sono in grado di scattare ottime foto e di caricarle direttamente su internet. Vediamo come.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

In questo articolo analizziamo una particolare tipologia di dispositivi, quella delle fotocamere digitali con sistema operativo Android di Google.

I modelli messi a confronto in questo articolo sono la Nikon Coolpix S800c e la Samsung Galaxy Camera. Le funzionalità che possono integrare dispositivi di questo tipo sono innumerevoli e sempre di più vanno ad avvicinarsi a quelle derivate da smartphone moderni.

Nelle fotocamere digitali Android possiamo trovare connessione wi-fi, connettività 3G, localizzazione delle foto tramite GPScomandi vocali, schermo touch e assenza o quasi di pulsandi fisici tradizionalmente applicati.

La possibilità di poter installare App da Google Play Store costituisce rende le fotocamenre digitali molto più "smart" e più utili da portare con sé.

La struttura delle fotocamere digitali Android è la medesima delle fotocamere digitali classiche: troviamo come sempre un sensore fotografico in questo caso da 16 Megapixel che consente di scattare foto ad elevata risoluzione e acquisire video in formato HD.

Il fattore di Zoom di Samsung Galaxy Camera è di 19,6x mentre quello di Nikon Coolpix S800c arriva ai 9,7x.

Entrambe sono equipaggiate di un display touch screen, nel primo caso troviamo uno schermo da 12,1 cm, ben 3 cm più grande rispetto a quello della Coolpix S800c, la quale risulta più ergonomica e pratica da trasportare per ovvie ragioni di ingombro.

Sia Galaxy Camera che Coolpix S800c scattano foto di ottima qualità, risultato raggiungibile con fotocamemere digitali da 200 euro.

Il primo modello viene gestito esclusivamente dall'ampio display touchscreen capace di riprodurre i momenti importanti con una risoluzione più elevata. Con la Samsung Galaxy Camera è inoltre possibile modificare manualmente i valori del diaframma, della durata dell'esposizione e impartire comandi vocali come "Autoscatto", "Click" e "ingrandire" - "ridurre" (per lo zoom), che vengono prontamente eseguiti. 

Il vantaggio di poter installare ed eseguire le app è quello arricchire le funzionalità della fotocamera digitale, di poter condividere le foto e i video scattati sui social network o direttamente sui servizi cloud come ad esempio, Dropbox.

Con Samsung Galaxy Camera, grazie al suo ricco display, è possibile anche giocare.

Essendo il sistema operativo Android un software più corsposo rispetto a quelli proprietari delle fotocamere digitali, entrambi i dispositivi al momento dell'accensione, necessitano po' di secondi per diventare operativi. Solo la Nikon separa nettamente le funzioni foto nel sistema Android, motivo per cui è possibile scattare le foto anche subito dopo l'accensione.

Segue in basso  ▼

L'autonomia della batteria è sufficiente per far restare accesa la fotocamera digitale dopo una giornata di utilizzo intenso. Se ci si trova in vacanza, è consigliabile procurarsi una batteria di riserva.

L'ultima nota è relativa alla versione del sistema operativo installato nei devices: Samsung Galaxy Camera utilizza Android 4.1 mentre Nikon Coolpix S800c dispone di Android 2.3, versione non proprio recente ed incompatibile con alcune app che non possono quindi essere installate.

In conclusione possiamo affermare che la Samsung Galaxy Camera batte la Coolpix S800c grazie al display gigante, la connettività 3G e l'ampio raggio di zoom. Tuttavia, nonostante sia dotata di un OS meno recente ed equipaggiata con meno funzioni, anche la Nikon ha fatto una buona impressione, considerando che costa circa 100 euro in meno dell'altra e scatta comunque belle foto.

1° Posto: Samsung Galaxy Camera

Sensore fotografico 15,93 Megapixel - 7,7 mm C-MOS
Zoom 19,6 X
Display  12,1 cm
Dimensioni 12,9 x 7,3 x 3,6 cm
Peso 306 grammi
Collegamento USB / HDMI si/si
Qualità dell'immagine 7,5
Qualità video 6,5
Dotazione 7
Prezzo indicativo  449 EURO
Giudizio complessivo Buono - 7/10

 

2° Posto: Nikon Coolpix S800c

Nikon Coolpix S800c

Sensore fotografico 15,93 Megapixel - 7,5 mm C-MOS
Zoom 9,7 X
Display  8,8 cm
Dimensioni 11,3 x 6 x 2,8 cm
Peso 184 grammi
Collegamento USB / HDMI si/si
Qualità dell'immagine 7,2
Qualità video 6,5
Dotazione 5,5
Prezzo indicativo  360 EURO
Giudizio complessivo Sufficiente - 6,4/10
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap