Test: a confronto i migliori hard disk esterni da 1 e 3 Terabyte
Test: a confronto i migliori hard disk esterni da 1 e 3 Terabyte

Un disco rigido esterno è l'ideale per aumentare la memoria e mettere al sicuro i dati importanti. Quale scegliere? Un modello da 2,5 o 3,5 pollici? Ecco i migliori.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 3

Possono essere utilizzati con un notebook, un televisore o una console: gli hard disk esterni oltre a essere ideali per incrementare la memoria, sono essenziali soprattutto per la sicurezza dei nostri dati. Attualmente sono anche molto convenienti. Si possono trovare sul mercato modelli da 3 Terabyte (3.000 Gigabytes) a meno di 100 euro. Ma come spesso accade, chi vuole acquistare uno di questi dispositivi si trova subito di fronte a un interrogativo: quale conviene comprare? Come deve essere l’hard disk esterno? Deve essere da 3,5 pollici o è meglio indirizzare la propria attenzione verso un disco esterno da 2,5 pollici?

Naturalmente dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Occorre innanzi tutto sottolineare che se si vuole principalmente mettere al sicuro i dati, per i quali occorre uno spazio rilevante, la scelta dovrebbe ricadere su un modello da 3,5 pollici. Sono mediamente più veloci dei loro fratelli più piccoli, ma necessitano di essere collegati alla rete elettrica. Possono arrivare a pesare anche fino a 1,5 Kg e sono abbastanza voluminosi. Sono particolarmente indicati per soluzioni di storage fisse, che non richiedono la trasportabilità.

Nel caso, invece, il disco debba servire come supporto di backup da trasportare, magari assieme al computer portatile, si dovrebbe indirizzare la scelta verso un modello da 2,5 pollici. La velocità di questi modelli è mediamente più lenta (anche fino al 30%) rispetto agli hard disk più grandi, ma hanno il vantaggio di non richiedere alimentazione esterna. Si alimentano direttamente dalla porta USB del computer.

Il rapporto prezzo/gigabyte. Per il modelli da 2,5 pollici, attualmente sono più convenienti quelli da 1 Terabyte, dove, tanto per rendere l’idea,  possono essere memorizzati circa 250.000 brani musicali in formato MP3. Tra i dispositivi da 3,5 pollici, i più convenienti sono quelli da 3 Terabyte.

Segue in basso  ▼

Oltre alla trasportabilità e alla capacità, esistono altri importanti fattori da considerare: le connessioni disponibili, la velocità di lettura/scrittura e la presenza di eventuali caratteristiche supplementari. Per quanto concerne le connessioni, oltre all'USB 3.0, molti modelli integrano la FireWire 400/800, molto utilizzata in ambiente MAC per l'affidabilità e il minor carico di lavoro a carico della CPU, e l'eSATA, che offre il vantaggio dello stesso tipo di protocollo di trasferimento dati utilizzato per connettere gli Hard Disk all'interno del case di un computer. 

Una raccomandazione. Evitare di acquistare dischi di vecchia generazione che dispongono della lenta porta USB 2.0. Occorre considerare che attraverso lo standard USB 3.0 i dati vengono trasferiti a una velocità almeno tre volte superiore rispetto al precedente USB 2.0. Ovviamente per beneficiare di questo vantaggio, anche il computer deve integrare una porta USB 3.0. Se il PC non dispone di una di queste porte, è consigliabile scegliere ugualmente un Hard Disk esterno USB 3.0. In occasione dell’acquisto di un nuovo computer, si potrà così sfruttare tutte le caratteristiche di maggior velocità per il trasferimento dati.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap