Test stampanti multifunzione (1/2)

I dispositivi multifunzione permettono di stampare, copiare e acquisire documenti e foto. Le quattro migliori stampanti multifunzione attualmente disponibili sul mercato

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Le stampanti multifunzione permettono di stampare, copiare e acquisire documenti e foto. Sono di indubbia utilità, anche se possono sembrare un po' ingombranti. C'è da dire, comunque, che hanno assunto forme sempre più compatte rispetto al passato. Sono molto vantaggiose dal punto di vista pratico, anche in considerazione del fatto che in un unico dispositivo sono racchiuse le funzionalità di almeno due periferiche (scanner e stampante).

Lo scanner integrato nei dispositivi multifunzione può essere di due tipi:

  • Scanner a letto piano, che può acquisire pagine di libri, ritagli di riviste o quotidiani, foto e documenti semplicemente appoggiandoli sull'apposito piano di vetro per avviare la scansione. Nello stesso modo in cui viene utilizzata una normate fotocopiatrice.
  • Scanner a trascinamento, non dispongono di una superficie piana per poggiare i documenti. Permettono di acquisire, digitalizzare e copiare pagine singole o intere pile di fogli inserendoli nell'apposito supporto. Non sono indicati ad esempio per i testi, in quanto sarebbe necessario staccare le pagine per avviare la scansione.

Tutte le stampanti multifunzione confrontate possono eseguire copie e stampare direttamente anche a PC spento.

I costi delle stampe

La stampa di una pagina di testo nero su carta da fotocopie ha dei costi che variano tra 2,08 e 6,15 centesimi di euro. Le stampe a colori costano di più. Per una pagina A4 a colori su carta speciale si può spendere dai 18 ai 58 centesimi. Per le foto tra i 55 e i 67 centesimi di euro.

Per risparmiare il consumo di inchiostro è possibile impostare la stampante in modalità "bozza" per quanto riguarda i testi o settarla in qualità "Normale" per le immagini e pagine a colori. La qualità dei risultati è ovviamente inferiore, ma generalmente il più delle volte accettabile. Un altro punto verso cui orientarsi è l'utilizzo di cartucce di fornitori terzi, che in molti casi offrono qualità di stampa simili a quelle ottenute con cartucce originali.

Abbiamo provato diverse stampanti multifunzione con tecnologia di stampa ink-jet presenti sul mercato, questi i migliori quattro modelli in ordine di classifica:

  • Kodak Esp 5
  • HP Photosmart C4580
  • Epson Stylus SX405 WiFi
  • Samsung CLP-350N

 


1° POSTO: Stampante KODAK ESP 5 multifunzione

Kodak Esp 5

La stampante KODAK ESP 5 multifunzione stampa velocemente e genera testi, grafica e foto di buona qualità. I costi delle cartucce degli inchiostri sono risultati i più bassi tra quelli analizzati nei test. Tale fattore di economicità non è purtroppo riscontrabile nella carta originale Kodak che risulta piuttosto costosa. Il multifunzione Kodak Esp 5 può stampare foto direttamente da fotocamere digitali, schede di memoria e chiavette USB senza dover utilizzare il computer.

VOTO: Buono
PRO: Alta velocità di stampa, Dislay integrato, stampe resistenti
CONTRO: Stampa fotografica costosa


Tecnologia / colori/ cartucce Ink-jet / 4 /2
Interfacce / Formato Carta   USB 2.0 / A4
Stampa in B/N di grafica complessa 50 secondi
Stampa in B/N di pagina con testo 18 secondi
Voto stampa B/N  
Stampa a colori di grafica complessa 1 min 16 secondi
Stampa a colori di foto in formato 10 x 15 42 secondi
Stampa a colori di foto in formato 18 x 24 1 min 21 secondi
Voto stampa a colori  
Costo di stampa pagina bianco nero / colori 1,73 centesimi / 18 centesimi (59 centesimi foto)
Vassoio della carta 100 fogli
Utilizzo (Un po' complicata la messa in funzione, poco dettagliato il manuale d'uso, cavo USB non fornito)
Dimensioni 42,2 × 29,8 × 17,7 cm
Costo 115 euro
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap