Test stampanti laser a colori A4 - 1

Chi si trova a dover stampare un'enormità di documenti e investe sul tempo, deve munirsi di una laser: le stampanti laser a colori sono infatti fino a 20 volte più veloci delle ink-jet, e permettono un costo di stampa più basso, anche se offrono una qualità di stampa inferiore rispetto a quelle a getto di inchiostro

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Le stampanti laser trovano i loro punti di forza nella velocità di stampa e nel prezzo di vendita divenuto ormai accessibile. E' bene sapere che la tecnologia mediante cui le stampanti laser operano, rilascia nell'ambiente sostanze nocive per l'uomo.

I vantaggi delle laser a colori:
Chi si trova comunque a dover stampare un'enormità di documenti e investe sul tempo, deve munirsi di una laser: le stampanti laser a colori sono infatti fino a 20 volte più veloci delle ink-jet, e permettono un costo di stampa più basso, anche se offrono una qualità di stampa inferiore rispetto a quelle a getto di inchiostro. Un'altro elemento a favore delle stampanti laser a colori è la resistenza delle stampe: i documenti stampati con le laser a colori sono più duraturi nel tempo e resistono a fattori quali umidità, e luce del sole. L'affidabilità delle stampanti laser è superiore rispetto a quelle a getto di inchiostro. Se per molto tempo non adoperiamo una stampante ink-jet, le testine si possono sporcare e parzialmente ostruire ottenendo risultati di stampa sgradevoli. Con le laser tutto cio' non succede in quanto utilizzano il toner, che si basa non su inchiostro liquido ma su polvere asciutta.

Gli svantaggi delle laser a colori:
Se il costo di una laser a colori è apparentemente basso, ciò non è vero per quanto riguarda i toner di ricambio: un set completo di toner nero, ciano, magenta e giallo viene venduto ad un prezzo minimo di 144 euro. Non esiste inoltre la possibilità di acquistare dei toner commerciali, a costo inferiore, come accade per le cartucce d'inchiostro delle ink-jet. La qualità fotografica che si ottiene dalle stampe laser non è paragonabile a quella delle ink jet. La stampa di una foto puo' infatti presentarsi sfuocata o dominata da un colore poco fedele all'originale. Altra nota negativa delle stampanti laser a colori è il consumo energetico elevato: una normale ink-jet richiede in uso 16 Watt mentre una laser a colori ne richiede 172. Dal punto di vista della salute e dell'ambiente le stampanti laser non godono di una buona reputazione i quanto sono rumorose e lasciano nell'aria sostanza nocive e polveri sottili, come ad esempio TVOC. CMT, stirolo e benzolo. Abbiamo provato per voi quattro stampanti laser a colori, in ordine di classifica: HP Color Laserjet CP1515n, Xerox Phaser 6125, HP Color Laserjet CP1215 e Samsung CLP-350N.

Segue in basso  ▼

1° POSTO: HP Color Laserjet CP1515n

HP Color Laserjet CP1515n

HP Color Laserjet CP1515n offre una buona qualità di stampa, producendo caratteri puliti. Gli esaminatori hanno riscontrato una presenza eccessiva di TVOC nel toner giallo e nero, che però viene trattenuto dalla Laserjet stessa.
Starter-kit per le cartucce di toner sono sufficienti solo per 750 pagine invece di 1400 (nero: 2200 pagine).


VOTO: Buono
PRO: Bassa emissione di sostanze,alta velocità di stampa, ingresso foglio singolo
CONTRO: TVOC nel toner, Solo con toner starter-kit

Interfacce / Formato Carta   USB 2.0 , Ethernet / A4
Risoluzione (dpi) 600 x 600
Stampa in B/N di grafica complessa 6 secondi
Stampa in B/N di pagina con testo 6 secondi
Voto stampa B/N  
Stampa a colori di grafica complessa 10 secondi
Stampa a colori di foto in formato 10 x 15 10 secondi
Stampa a colori di foto in formato 18 x 24 10 secondi
Voto stampa a colori  
Costo di stampa pagina bianco nero / colori 2,44 centesimi / 23 centesimi (27 centesimi foto)
Ambiente e salute (rumorosità + consumo energetico)
Vassoio della carta 150 fogli
Utilizzo (manca la possibilità di stampare senza l'uso del PC. Nessun lettore di schede di memoria, tecnologia Pictbridge non disponibile)
Dimensioni 39,5 x 25 x 49 cm
Costo 245 euro
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap