Test e confronto stampanti multifunzione ink-jet (1/2)

Divenuti più popolari delle tradizionali stampanti a getto di inchiostro, i multifunzione sono dei veri tuttofare. Una carrellata sui migliori.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Le stampanti multifunzione hanno ormai consolidato il loro successo per un motivo semplice: sono grandi quanto delle semplici stampanti, occupano poco spazio, stampano, copiano, acquisiscono documenti e foto. Difficile, però, districarsi tra i meandri delle innumerevoli offerte disponibili sul mercato.

Quali di questi instancabili dispositivi offre una velocità di stampa elevata e nel contempo di buona qualità? Quali sono i loro costi di esercizio? In genere una pagina di testo bianco e nero su carta comune ha un costo che varia tra i 2 e i 5 centesimi. Una stampa a colori su carta speciale può costare tra i 18 e i 65 centesimi. Una foto su carta fotografica da 10 x 15 va da 30 a 80 centesimi.

A questo punto vale la pena ricordare che esistono delle accortezze per abbattere i costi di stampa:

  • Ridurre il consumo di inchiostro: utilizzando le impostazioni di risparmio fornite dal software della stampante, come la modalità "bozza" per i testi o "normale" per le pagine a colori, è possibile economizzare. Ovviamente la qualità scende, ma spesso è più che sufficiente.
  • Cartucce di inchiostro: con le cartucce compatibili la qualità di stampa è di buon livello, ma i costi sono sensibilmente inferiori. Si può risparmiare anche con l'inchiostro originale, a patto di acquistare le confezioni multiple da più cartucce o le cartucce XL di capacità maggiore.
  • Carta: in commercio esistono carte speciali fotografiche commerciali ad un costo molto inferiore rispetto a quelle originali.

Un errore nel quale spesso si incorre è quello di valutare l'acquisto esclusivamente sotto l'aspetto del prezzo. Si sceglie quella che costa meno: nulla di più sbagliato. Con il passare del tempo, infatti, un dispositivo acquistato ad un prezzo incredibilmente conveniente potrebbe rivelarsi tuttaltro che economico soprattutto per i costi di stampa.

Il costo annuo dell'inchiostro per le stampanti economiche, spesso supera il prezzo di acquisto del multifunzione anche generando piccoli volumi di stampa. In genere vige la regola che più si stampa e maggiore sarà il costo di ammortamento di un dispositivo anche costoso.

Nella stampa dei testi, tutte le stampanti multifunzione confrontate sono piuttosto veloci. Una pagina di testo in bianco e nero di qualità standard richiede tra i 6 e i 17 secondi. Per la stampa a colori complessa di massima qualità, su carta speciale, i tempi si dilatano e partono vanno dai 35 secondi fino a toccare i 6 minuti.

Per la stampa di una foto 10x15 cm si deve attendere dai 30 secondi a oltre 5 minuti. C'è da dire che le stampe, nel loro complesso, hanno una qualità molto simile a quella offerta dei laboratori fotografici.

Tra i modelli confrontati, questi i quattro migliori multifunzione:

  • Kodak Esp 3250
  • Lexmark Impact S305
  • Canon Pixma MP550
  • Epson Stylus SX510W

 


1° POSTO: Stampante multifunzione Kodak Esp 3250

Kodak Esp 5

La stampante multifunzione Kodak Esp 3250 stampa testi, pagine a colori e foto a velocità elevata. La qualità di stampa è eccellente. Permette di stampare le foto senza il PC, grazie al lettore memory card integrato. Ineccepibile lo scanner. Manca la porta Pictbridge per il collegamento di una fotocamera digitale.

VOTO: Buono
PRO: Velocità di stampa, Dislay integrato, stampe resistenti
CONTRO: Connessione Pictbridge assente


Tecnologia / colori/ cartucce Ink-jet / 5 /2
Interfacce / Formato Carta   USB 2.0 / A4
Stampa in B/N di grafica complessa 44 secondi
Stampa in B/N di pagina con testo 12 secondi
Voto stampa B/N  
Stampa a colori di grafica complessa 1 min 7 secondi
Stampa a colori di foto in formato 10 x 15 41 secondi
Stampa a colori di foto in formato 18 x 24 2 min 14 secondi
Voto stampa a colori  
Costo di stampa pagina bianco nero / colori 1,77 centesimi / 18 centesimi (30 centesimi foto)
Vassoio della carta 100 fogli
Utilizzo (Un po' complicata la messa in funzione, poco dettagliato il manuale d'uso, cavo USB non fornito)
Dimensioni 42,2 × 18,4 × 58,5 cm
Costo 90 euro
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap