Xbox One a confronto con PS4 e Wii U
La sfida delle console, PS4 contro Xbox One (2/2)

La guerra tra le console si riaccende grazie alla recente presentazione di Xbox One e Ps4 che si affiancano alla Wii U della Nintendo.

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 2

La PlayStation4 chiamata più comodamente PS4, è stata presentata il 20 Febbraio 2013 in occasione del PlayStation Meeting a New York.

Al momento ancora non è stato confermato definitivamente l' aspetto della PS4 che potrebbe subire ancora qualche modifica. La commercializzazione di PlayStation 4 è prevista entro fine anno e Sony si è subito adoperata per accontentare i chi vuole giocarci per primo ordinandola direttamente dalla fonte (Sony Store).

Oltre le specifiche tecniche da capogiro, Sony PlayStation 4 si distingue per il rivoluzionario controller DualShock 4 completamente riprogettato e munito di touchpad capacitivo.

Il DualShock 4 sostituisce il DualShock 3 della precedente console,  sul lato frontale oltre al touchpad capacitivo troviamo  un connettore per cuffie, una interfaccia Micro USB e un altoparlante mono.

Alla PS4 si possono collegare dispositivi diversi per natura e tipologia come ad esempio smartphone, tablet o addirittura anche la PS Vita che consente di effettuare uno streaming diretto di video: in questo modo è possibile utilizzare tutta la potenza messa a disposizione dalla console e il display della PS Vita.

Un'importante innovazione della PlayStation4 riguarda le funzionalità social integrate nel software: è possibile infatti premere un tasto "Share" sul DualShock 4 per poter condividere con gli amici gli ultimi minuti di gioco tramite sito Web o PSN Network.

Dal punto di vista Hardware PlayStation 4 è equipaggiata con una CPU X86-64 AMD "Jaguar" a 8 core, un processore grafico basato su AMD next generation Radeon, 8 GB di RAM GDDR5, lettore Blu-Ray, standard USB 3.0 e Hard Disk da 500 GB.

Contenuto della confezione di PS4.

  • Sistema PlayStation 4
  • Controller wireless DUALSHOCK 4
  • Cuffia mono
  • Cavo di alimentazione AC
  • Cavo HDMI
  • Cavo USB

Principali caratteristiche Sony PlayStation4

Sony PlayStation 4

Marca e modello della console Sony PlayStation 4 o PS4
Processore X86-64 AMD "Jaguar" a 8 core
GPU AMD next generation Radeon
RAM 8 GB GDDR5
Hard Disk 500GB
Lettore Ottico Blu-Ray
HDMI Out
Porte USB 3.0, 802.11 N, Ethernet, Bluettoth
Retrocompatibilità No

Segue in basso  ▼

Fin qui ci siamo, ora è il turno di Microsoft!

La risposta di Microsoft alle console di ultima generazione arriva con Xbox One. Presentata lo scorso 21 Maggio la console si distingue immediatamente per via delle forme più squadrate e rigide.

L'aspetto forse non è dei migliori in quanto Xbox One sembra più un decoder che una console, o addirittura un VHS anni '80.  

Alla domanda sul perché una linea del genere Microsoft risponde:

"La scelta tutto sommato si allinea alla strategia adottata per questa nuova console, con un aspetto sacrificato in termini di personalità per favorire l'integrazione casalinga. Una scelta che già da queste ore sta dividendo i pareri della rete, alimentati anche da mesi di punti interrogativi."

Anche per Xbox One, analogamente a Sony PS4 si parla di una commercializzazione entro fine anno, in occasione delle festività Natalizie.

Oltre la dotazione hardware di tutto rispetto, una grande novità di Xbox One è la componente multimediale. La nuova console integra la possibilità di guardare anche i canali televisivi con tanto di guida TV finalizzata a consigliare quale programma contiene i contenuti più indicati per l'utente.

Il controller Xbox mantiene la stessa estetica del precedente ma è stato aggiornato con oltre 40 innovazioni tecniche.

Una console "next generation" come Xbox One non può di certo deludere dal punto di vista hardware.

All'interno di Xbox One troviamo infatti componenti performanti come la CPU X86 a 8 core, 8 GB di Ram, il lettore Blu-Ray e addirittura un nuovo Kinect che diventa un accessorio parte integrante della console.

La telecamera integrata in alta definizione (1080p) è dotata di massima sensibilità, riesce a riconoscere il volto dell'utente e a gestire impostazioni diverse fino a 6 persone. In condizioni di scarsa luminosità continua a funzionare grazie al sistema a infrarossi.

Xbox One supporta anche i comandi vocali che consentono di gestire le funzionalità più tipiche della console, come la sua accensione, passare dal gioco alla navigazione Web e alla gestione dei contenuti multimediali.

Analogamente a quanto messo a disposizione da Sony, è possibile fin da subito accedere al servizio di prenotazione su Microsoft Store per poter disporre della propria console fin dal giorno dell’esordio.

Il prezzzo di vendita secondo quanto annunciato da Microsoft, sarà di 499 Euro.

Principali caratteristiche Microsoft Xbox One

Microsoft Xbox One

Marca e modello della console Microsoft Xbox One
Processore X86-64 AMD 8 core
GPU 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 MHz
RAM 8 GB GDDR5
Hard Disk 500GB
Lettore Ottico Blu-Ray
HDMI In e Out
Porte USB 3.0, 802.11 N
Retrocompatibilità No
« Pagina precedente
 
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap