iPhone 5S VS iPhone 5C
iPhone 5S VS iPhone 5C VS iPhone precedenti. A chi conviene acquistarli e perché. (1/2)

Gli ultimi smartphone di casa Apple sono molto promettenti e abbinati al nuovo iOS 7 soddisfano a pieni voti le nostre aspettative. In questo articolo iPhone 5s e 5c vengono messi a confronto con le versioni precedenti dei melafonini.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

A chi serve il nuovo iPhone? Dopo aver letto questo articolo avrete certamente le idee più chiare. La nostra opinione è che gran parte del lavoro è stato fatto dal rilascio dell'ultima versione di iOS 7 grazie alla quale sono state implementate molte funzionalità innovative.

iPhone 5s e 5c

a sinistra le colorazioni dell'iPhone 5s, a destra quelle del 5c

I nuovi iPhone 5s e 5c di casa Apple si distinguono non solo per fascia di prezzo ma anche per colorazione.

Non troviamo più la classica scelta del bianco o nero ma un set di colori da valutare, soprattutto per l'iPhone 5c.

iPhone 5c è disponibile in 5 diverse colorazioni (verde, giallo, azzurro, rosso, bianco) e lo chassis in plastica è rinforzato internamente da una griglia in acciaio.

Oltre alle nuove colorazioni vale la pena acquistare l'ultimo iPhone se si è già in possesso di un modello precedente? 

iPhone 5s e 5c, le principali innovazioni

Le migliori innovazioni dei nuovi iPhone sono visibili a vista: il 5c si presenta vivace e colorato mentre il top di gamma 5s estremamente bello grazie soprattutto alle rifiniture lungo la cornice e il tasto HOME in vetro zaffiro sotto cui è celato un sensore di impronte digitali.

il tasto Home di iPhone 5s

E' proprio questo sensore il principale elemento identificativo dell' iPhone 5s anche se non si è dimostrato poi tanto sicuro. Ad ingannarlo è bastato un banale calco di impronte digitali realizzato con cera per candele! Apple stessa è al corrente dei forti limiti del sensore di impronte digitali sul tasto HOME tanto che dopo un riavvio, 48 ore di inattività e anche quando si acquista una App viene proposta anche la classica autenticazione tramite il "vecchio pin".

Il problema principale del sistema a impronte digitali riguarda la sicurezza e si teme che possa essere prelevata dal telefono. Apple rassicura affermando che non viene memorizzate alcuna impronta ma solo una sorta di "firma digitale" contenuta in una parte riservata della memoria del processore A7.

Il nostro consiglio per rendere iPhone 5s ancora più sicuro è quello di impostare oltre al riconoscimento dell'impronta, anche il PIN per acquistare le app nello store ufficiale.

Velocità messe a confronto

Non bisogna aspettarsi che la velocità di esecuzione di iPhone 5s e 5c siano equiparabili solo perché sono usciti nello stesso momento. iPhone 5c utilizza una tecnologia più vecchia che lo rende leggermente più lento dell' iPhone 5 mentre il 5s grazie al nuovo processore A7 e la sua frequenza pari a 1,21GHz riconquista il titolo di smartphone più veloce al mondo.

Segue in basso  ▼

Fotocamera e aspetto multimediale

La fotocamera di iPhone 5c è simile a quella dell' iPhone 5 mentre quella del 5s è stata rivista: mantiene sempre un sensore pari a 8 megapixel ma la qualità delle foto appare notevolmente migliore sia in condizioni di luminosità sia in assenza di luce anche se siamo ben lontani dalla resa fotografica degli smartphone Nokia Lumia.

iPhone 5s utilizza 2 flash a LED, uno bianco ed uno ambra, inoltre è possibile scattare foto in sequenza tenendo premuta l'icona della fotocamera. In 10 secondi iPhone 5s riesce a catturare ben 93 fotogrammi mentre il 5c circa 27.

iPhone 5s consente anche di catturare video a rallentatore (120 fps) con risoluzione ridotta fino a 720p.

Connettività e conclusioni

I nuovi smartphone Apple supportano lo standard LTE per le reti mobili e grazie ad un browser migliorato garantiscono una navigazione su internet veramente rapida.

Attualmente iPhone 5s è lo smartphone più veloce al mondo per navigare sul web.

Circa il display possiamo affermare che è dello stesso formato utilizzato dall'iPhone 5 ossia una diagonale da 4 pollici con risoluzione pari a 640 x 1136 (326 dpi).

Ottima come sempre la luminosità, la nitidezza e la leggibilità dei caratteri.

Per quanto riguarda la parte telefonica non riportiamo nessuna nota di demerito. Entrambi i dispositivi esercitano al meglio questa funzione sebbene nell'iPhone 5s la qualità audio è leggermente superiore.

L'autonomia non è stata migliorata affatto quindi non bisogna stupirsi di doverli ricaricare anche più di una volta al giorno in condizioni di forte utilizzo.

Se avete ancora un vecchio iPhone vi suggeriamo innanzitutto di aggiornare -se possibile- la versione del software con l'ultimo rilascio ufficiale. I possessori di iPhone 3GS non possono passare a iOS7 e, data l'ormai evidente età del device e le prestazioni poco efficienti, suggeriamo di passare ad un iPhone 5s o 5c.

La stessa raccomandazione va fatta per gli utilizzatori dell' iPhone 4, dispositivo aggiornabile a iOS 7 ma nel complesso estremamente lento.

I possessori di iPhone 4s a meno che non abbiano bisogno dell' LTE possono stare ancora tranquilli dato che il loro dispositivo non solo è aggiornabile a iOS 7, ma risulta essere anche sufficientemente veloce. 

Ovviamente chi possiede un iPhone 5 può ancora tenerselo stretto e attendere l'avvento di un modello ancora più rivoluzionario su cui poterci fare un pensiero nel futuro.

Nella pagina seguente le schede tecniche e i giudizi di iPhone 5s e 5c.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap