Test: iPhone 5 e iPhone 4S, le differenze
iPhone 5 e iPhone 4S, le prestazioni e la connettività

Apple non ha apportato grandi cambiamenti estetici all'iPhone 5 rispetto al suo predessore, alcuni lo hanno classificato un iPhone 4S più grande. Ma le caratteristiche hardware sono state migliorate. Abbiamo messo in luce le differenze.

Scritto da: Redazione
Pagina 3 di 4

Le prestazioni

Il cuore pulsante dell’iPhone 5 è costituito dal nuovo processore A6, il doppio più veloce dell’A5 presente nell’iPhone 4S. I miglioramenti apportati da questa nuova CPU si riflettono anche nel comparto grafico. Questo chip è solamente il 22% più piccolo, ma meno esoso di risorse energetiche. Ecco spiegato il motivo per cui l’iPhone 5 è molto più veloce dell’iPhone 4S pur avendo la stessa o, in alcune condizioni, una maggiore autonomia.

Il processore A6 dell'iPhone 5

Quelle che seguono sono le immagini dei benchnark di iPhone 5 messo a confronto con i maggiori smartphone presenti sul mercaro, compreso iPhone 4S:

Sopra: SunSpider Javascript Benchmark (i valori più bassi sono i migliori)

Sopra: BrowserMark (i valori più alti sono i migliori)

Dal punto di vista audio, iPhone 5 è il primo smartphone ad utilizzare i nuovi auricolari EarPods, che oltre ad adattarsi meglio all’orecchio, sono anche resistenti al sudore e all’acqua. Queste cuffie, che stando a quanto riferisce Apple hanno richiesto tre anni di lavoro per il loro perfezionamento, permettono anche di ottenere una migliore risposta acustica ai bassi profondi. Per consentire all’iPhone 5 di erogare un audio più limpido e udibile anche in ambienti affollati o rumorosi, sono stati integrati nell’iPhone 5 ben tre microfoni: uno frontale, uno sul retro e uno nella parte inferiore.

Per i test di iPhone 5, con i tempi di caricamento delle pagine Web e della navigazione in genere, rimandiamo alla lettura della nostra recensione di Apple iPhone 5.

La connettività

iPhone 5 dispone di connessione WiFi 802.11 a/b/g/n/ Dual Band, in grado di utilizzare le frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz raggiungendo una velocità massima di 150 Mbps. Offre  inoltre del supporto per la connessione LTE, più conosciuta come 4G, che nel nostro Paese ha preso il via agli inizi di novembre e sarà completata ad opera di Vodafone, Tim e Tre. Grazie a questa tecnologia, sarà possibile raggiungere una velocità massima di navigazione di 100 Mbps. Con le normali reti HSPA+, comunque è possibile sfruttare i 21 Mbps.

Il connettore

Il vecchio connettore a 30 pin dell’iPhone 4S, per la connessione al computer, è stato sostituito con un nuovo connettore digitale a 8 pin chiamato Lightning, molto più compatto e resistente che però  rende incompatibili gli accessori delle generazioni che lo hanno preceduto.

Segue in basso  ▼

Opzionalmente si può acquistare l’adattatore per utilizzare i vecchi accessori, anche se alcuni di questi potrebbero non essere comunque compatibili.

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap