HTC 8X contro Nokia Lumia 920
HTC 8X contro Nokia Lumia 920, due smartphone con Windows Phone 8 a confronto

Un duello molto competitivo vede sfidare Lumia 920 e HTC 8X. Quale dei due è il migliore?

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Sono entrambi smartphone basati sul nuovo sistema operativo Windows Phone 8. L’HTC 8X è sottilissimo ed è comodo da maneggiare grazie ad un peso di 131 grammi, mentre il Nokia Lumia 920 ha un peso superiore, pari a 185 grammi ed una larghezza di ben 7 cm. Lo schermo curvo del Nokia fa in modo che lo smartphone abbia una buona ergonomia e il touch screen può essere utilizzato anche se la mano è ricoperta da un sottile guanto.
Entrambi i dispositivi, l’ HTC 8X e il Nokia Lumia 920, montano un hardware di livello elevato caratterizzato da processori dual core da 1,5 GHZ e schermi in formato HD nitidi come quelli dell’ iPhone con risoluzione di 1280 x 720 pixel. Il sistema operativo Windows Phone 8 è basato su Windows 8 ed è decisamente migliore rispetto al precedente. La schermata iniziale, analogamente all’OS per PC, contiene dei riquadri con le funzioni più importanti. Il browser per navigare è Internet Explorer 10 ed è stato notevolmente velocizzato rispetto ai precedenti.
La strategia di Microsoft è quella di facilitare lo sviluppo di applicazioni grazie alla creazione di un’unica piattaforma comune tra smartphone tablet e computer.

E’ in grado Windows Phone 8 di rivaleggiare con Android? Diciamo che attualmente le applicazioni scaricabili dallo store Microsoft sono 100 mila, mentre quelle disponibili per iOS ed Android raggiungono quota 700 mila.
Entrambi gli smartphone sono dotati di tecnologia NFC grazie alla quale in futuro sarà possibile eseguire operazioni come il pagamento, semplicemente poggiando il dispositivo su un apposito lettore.

Segue in basso  ▼

Nokia però ha integrato un qualcosa di veramente unico: la ricarica wireless della batteria.

La connettività di HTC 8X e di Lumia 920 è quella più potente attualmente in commercio, entrambi offrono l’UMTS Turbo DC-HSPA+ che consente di viaggiare fino a 42 Mbps. Lumia 920 supporta anche la recentissima tecnologia LTE che si sta diffondendo in Italia in questo periodo.
Molto buone le immagini scattate dalla fotocamera posteriore. Grazie ad uno stabilizzatore ottico integrato lo smartphone finlandese offre scatti notturni luminosi senza l’utilizzo del Flash.

Quale smartphone si è aggiudicato il primo posto? Il vincitore del test è il sofisticato Nokia Lumia 920 che ha ottenuto un punteggio leggermente più alto rispetto all’ HTC 8X.
Vediamo le tabelle comparative a pagina seguente.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap