Test Hard Disk esterni USB 3.0 da 1 e 2 TB (1/2)

Ideali per il backup o il trasporto dei dati. Ecco quali sono i migliori

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Gli Hard Disk esterni sono sempre più capienti, veloci e affidabili. Sono l'ideale per il backup o il trasporto dei file e ora, con lo standard USB 3.0, consentono anche di trasferire dati tra il PC e il disco addirittura fino a 625 megabyte al secondo, mentre l'USB 2.0 arrivava appena a 60 megabyte. C'è da dire che nella realtà nessun disco raggiunge questi valori massimi che rimangono puramente indicativi. Naturalmente un disco USB 3.0 è compatibile anche con la porta USB 2.0, ma per lavorare ad alta velocità è necessario che anche il PC sia provvisto di una connessione USB 3.0. Se questa manca, la si può installare usando una scheda di espansione. Per i PC desktop deve essere disponibile uno slot PCI Express in versione x1. Nei notebook è necessario che sia disponibile un vano libero per PC Express Card. I prezzi oscillano tra i 20 e i 30 euro.

Dischi fissi esterni da 2,5 o da 3,5 pollici?

Entrambi i due formati offrono vantaggi e svantaggi.

I dischi da 2,5" sono leggeri, maneggevoli e non necessitano di alimentatore esterno in quanto vengono alimentati via USB. Le ridotte dimensioni (circa 10x2x15 centimetri) e il peso contenuto (circa 200 grammi) li rendono ideali per essere trasportati. Purtroppo sono un po' più lenti dei dischi da 3,5" (USB 3.0) ed hanno un prezzo più elevato al GB. Attualmente hanno una capacità massima di 1.000 gigabyte.

I dischi da 3,5" sono più grandi, sono perfetti come supporto per il backup o per estendere lo spazio della memoria di massa. Sono ingombranti (mediamente 15x5x20 centimetri) e piuttosto pesanti (circa 1 kg), necessitano di alimetatore separato. Sono più veloci dei dischi da 2,5" ed hanno un buon rapporto prezzo/gigabyte. La loro capienza arriva fino a 2.000 gigabyte. Scomodi da trasportare.

Quella che segue è la rassegna dei migliori dischi fissi esterni da 1 e 2 TB, rispettivamente da 2,5 e 3,5 pollici.

Dischi da 2,5 pollici (1 TB)


1° POSTO: Seagate FreeAgent 1TB

Seagate FreeAgent 1TB
VOTO: Buono (7,5/10)
Rapporto qualità/prezzo: Conveniente


Marca e modello del disco fisso   Seagate ST1000LM002
Capacità reale dopo la formattazione NTFS 931 GB
Interfacce di collegamento USB 3.0
Peso  241 grammi
Velocità lettura/scrittura USB 3.0 (MB/s) 63,52/63,42 MB/s
Velocità lettura/scrittura USB 2.0 (MB/s) 29,67/25,84 MB/s
Lunghezza cavo 50 cm
Dimensioni  8,8x2,2x14,7 cm
Garanzia  2 anni
Assistenza telefonica   Si
Costo  120 EURO
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap