I migliori dischi fissi esterni da 1 TB - 1/2

Se lo spazio su disco non è mai abbastanza bisogna procurarsi un hard disk esterno capiente. I migliori dischi fissi esterni da un terabyte.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Se lo spazio su disco non è mai abbastanza per salvare immagini, video, film e musica bisogna procurarsi un hard disk esterno.
Gli hard disk esterni sono degli strumenti ormai irrinunciabili, se fino a qualche tempo fa il costo per gigabyte era elevato, oggi con una spesa di un paio di centinaia di euro si puo' tranquillamente possedere un disco esterno da un terabyte (1024 GB).

I dischi esterni di ultima generazione, sono veloci e affidabili, permettono di conservare enormi quantità di dati e di svolgere la funzione di backup automatico dei dati che riteniamo più importanti.
Sebbene il disco fisso esterno sia attualmente il mezzo più economico per salvare i dati, purtroppo non è il più sicuro. E' sufficiente infatti un guasto generale per rischiare di perdere tutti i dati che abbiamo puntualmente salvato.
E' buona abitudine quindi, non affidare unicamente all' hard disk esterno il compito di contenere i dati importanti, ma effettuare una seconda copia su disco fisso principale o addirittura su DVD.

Le interfacce di collegamento più comuni dei dischi fissi esterni sono la porta eSATA (External S-ATA), capace di leggere dati a 90 MB/s, il classico USB 2.0 con velocità di lettura di 34 MB/S e la porta FireWire , un'interfaccia presente sui Mac e più raramente nei PC.

Segue la classifica dei migliori quattro dischi fissi esterni da 1 TB, con prezzo compreso tra i 149 euro e i 249 euro.
 

Segue in basso  ▼

1° POSTO: Freecom Hard Drive Pro 1000 GB

 

Freecom Hard Drive Pro 1000 GB

Freecom Hard Drive Pro 1000 GB viene fornito con un software di sincronizzazione per il backup dei dati attivabile con il pulsante presente sul pannello frontale del dispositivo.
Premendo il tasto di sincronizzazione avremo così la certezza di mettere al sicuro i dati più preziosi.
Le prestazioni di Freecom Hard Drive Pro 1000 GB sono nel complesso le migliori: collegato tramite interfaccia eSATA riesce a scrivere dati a 83 MB/s e a leggerli a 91 MB/s.


VOTO: Molto Buono
PRO: Ottime prestazioni, pulsante di sincronizzazione del backup, cavo eSATA in dotazione
CONTRO: Peso e przzo elevato


 

Marca e modello del disco fisso   Samsung HD103UJ 1000 GB 7200 rpm
Capacità reale dopo la formattazione NTFS 931 GB
Interfacce di collegamento USB 2.0, eSATA
Peso  1,5 kg
Velocità lettura/scrittura USB 2.0 (MB/s) 33 / 25
Velocità lettura/scrittura eSATA (MB/s) 90 / 82
Prezzo per GB 0,27 euro
Dimensioni  18 x 15,1 x 5,5 cm
Sincronizzazione backup con programma/pulsante   Sì/Sì
Cavo eSATA fornito   Si
Costo  249 EURO 
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap