Dieci SSD superveloci con prezzo sotto i 120 euro
Test SSD superveloci con prezzo sotto i 120 euro

Con un SSD il computer guadagna molto in velocità. Windows e i programmi si avviano fino a due volte più rapidamente. Per ottenere queste performance non è necessario spendere una fortuna. Abbiamo comparato le prestazioni di 10 Solid State Drive tra 100 e 120 GB con prezzi al di sotto dei 120 euro

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Gli SSD (dall’inglese Solid State Drive) sono dispositivi che utilizzano una memoria a stato solido (in particolare memoria flash) per archiviare i dati. Il loro vantaggio? Principalmente la velocità. L'accesso ai dati viene effettuato direttamente dalla memoria flash impiegando approssimativamente 0,1 ms . Tanto per fare un paragone, basti pensare che in un disco fisso, le testine si muovono e si allineano per prepararsi a eseguire la lettura dei dati, impiegando da 5 a 10 ms.

Allo stato attuale probabilmente non esiste alcun altro componente in grado di velocizzare un computer, o un portatile, più di quanto possa fare un SSD installato al posto di un tradizionale disco fisso magnetico. I tempi di avvio all’accensione del sistema sono estremamente rapidi e l’installazione di programmi procede con tempistiche impressionanti. Ma i benefici  non si fermano qui. Questi drive sono assolutamente silenziosi (non hanno parti in movimento), più robusti  in quanto non soggetti ai danni provocati da vibrazioni, urti o campi magnetici e consumano meno rispetto agli hard disk tradizionali. Va detto, comunque, che anche il più performante degli SSD non può miracolare un computer datato, sul quale è installata una componentistica hardware ormai obsoleta e un processore troppo lento. Per apprezzare i vantaggi offerti da un drive a stato solido, è necessario avere almeno un processore dual Core (a partire dal Core i3 in poi) e 4 GB di memoria RAM.

Come funziona un SSD?

In pratica come una chiavetta USB, visto che entrambi i dispositivi utilizzano memorie flash per memorizzare i dati. I drive SSD, però, hanno lo stesso formato e le identiche connessioni dei comuni dischi rigidi e possono quindi essere installati senza alcun problema in un computer desktop o in un portatile. 

Gli SSD sono affidabili? Quanto possono durare?

Anche se gli SSD recenti hanno sicuramente una durata di vita maggiore rispetto ai primi modelli realizzati  anni fa, va sottolineato che  le celle di memorie Flash non hanno un ciclo di vita infinito. Si degradano progressivamente via via che il numero delle fasi di scrittura/cancellazione aumenta.  Purtroppo la loro usura (Memory Wear) è un fenomeno inevitabile che non può essere eliminato. Per cercare di arginare questo problema, gli ultimi drive a stato solido hanno un’elettronica in grado di distribuire in modo uniforme le operazioni di scrittura delle celle, in modo che vengano tutte utilizzate per lo stesso numero di volte. La tecnica, chiamata Wear-leveling, evita che alcuni blocchi di memoria siano costretti a  sopportare un carico maggiore di altri, guastandosi prima.  

Segue in basso  ▼

Quanto possono durare dunque? Dipende dall’utilizzo che se ne fa. Dai test rilevati in rete, SSD sottoposti a decine di migliaia di cicli lettura/scrittura e centinaia di cicli  accensione/spegnimento del sistema, hanno continuato a funzionare correttamente. Un consiglio è però d’obbligo: anche con questi dispositivi è buona norma realizzare frequentemente un backup dei dati importanti. Gli SSD sono soggetti a rotture e malfunzionamenti come i normali dischi rigidi.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #05/17
Sitemap