Test computer nettop (1/2)

I nettop sono computer desktop ultracompatti, caratterizzati da prestazioni poco superiori a quelle dei netbook, con un buon consumo energetico.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Test PC compatti, comparazione nettop

I nettop sono computer desktop ultracompatti, caratterizzati da prestazioni poco superiori a quelle dei netbook, con un buon consumo energetico.
Con i nettop i produttori sperano di conquistare una buona fetta di mercato come è avvenuto per i netbook, i quali attualmente ricoprono il 10% della quota di mercato dei computer portatili.

Perché nettop e non desktop? La scelta del nome è fondamentale per non ingannare il consumatore: da un lato è vero che i nettop sono computer fissi e quindi potenzialmente anche dei desktop, ma le loro prestazioni e la loro finalità di utilizzo si limitano solo alla navigazione in Internet e ad altri compiti leggeri e basilari del PC.
I nettop non sono in grado di supportare applicazioni corpose come il fotoritocco, la riproduzione di film in HD o gli ambienti di sviluppo.

Il discorso del prezzo non è vantaggioso come per i netbook. Il costo di un nettop puo' raggiungere anche i 500 euro, ma con la stessa spesa è possibile acquistare un computer desktop molto più potente.
A chi serve un nettop? La risposta a questa domanda non è ovvia. I nettop sono prodotti esclusivi, talvolta oggetto più di design che informatico e possono essere una valida alternativa a chi cerca un dispositivo ultra-compatto da utilizzare in casa o in ufficio.
La configurazione hardware dei nettop non è standard come quella dei netbook. Dipende forndamentalmente dalla sclta del produttore che forma utilizzare, che processore montare e se installare il lettore-masterizzatore DVD.

I vantaggi offerti dai nettop sono i seguenti: i nettop sono computer silenziosi, consumano poco ed occupano pochissimo spazio.

PC Self Ha testato cinque nettop con prezzi che partono da i 299 euro
.

Classifica:
1) Asus EeeBox B202
2) Averatec All-in-One A1
3) Shuttle XPC X 2700B
4) Msi wind Nettop 120 04
5) CLVE Computer Tvbe

Segue in basso  ▼

1° POSTO: Asus EeeBox B202

 

Asus EeeBox B202

Asus EeeBox B202

VOTO: Molto Buono
PRO: dimensioni compatte, design accattivante del case, consumo energetico
CONTRO: Manca l'unità ottica

Punteggio complessivo   92/100
Prestazioni
Consumo energetico
Ingombro
CPU   Intel Atom N270
Chipset  Intel 945GSE
RAM 1 GB
Supporto di memorizzazione   HDD 2,5" 160 GB
Unità ottica no
Uscite DVI - 4 porte USB
WLAN / LAN   802.11n / 1Gbit
Sistema operativo   Windows XP
Punteggio PCMark05   1568 punti
Dimensioni 223 x 178 x 26 mm
Costo  299 euro
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap