Test stampanti multifunzione Luglio 2013
Classifica stampanti multifunzione Luglio 2013 (2/2)

Sei modelli diversi di stampanti multifunzione a confronto. Chi vince la sfida?

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 2

1) Qualità costruttiva

Non conta solo l'estetica ma anche la praticità e la facilità di accesso alla stampante. Le linee della Canon si fanno notare, così come spicca anche il display LCD da 7,5 cm. Solo Lexmark e HP hanno prodotto un display più grande da 10,9 pollici che tra l'altro, è anche sensibile al tocco.

La Brother, parlando sempre di display, utilizza uno schermo più piccolo da 4,5 cm touch screen caratterizzato da una buona leggibilità.

La Samsung perde clamorosamente la sfida del display in quanto utilizza ancora un piccolo schermo a due righe, circondato da tasti fisici.

Epson ha un profilo curato e compatto, utilizza uno schermo da 6,3 pollici non sensibile al tocco, incastonato in un pannello frontale in cui troviamo tutti i tasti di cui abbiamo bisogno.

Lexmark ha invece una forma spigolosa e un po' datata rispetto le linee delle altri concorrenti.

 

Risultati qualità costruttiva

Brother MFC-J4410DW 
Canon Pixma MX 925 
HP e-All-in-One 
Photosmart 7520 
Lexmark Pro915 
Epson Workforce WF3520DWF 
Samsung CLX-3305 

 

2) Velocità di stampa e qualità

Una stampante robusta è quella che riesce a stampare con il miglior rapporto velocità/qualità, più pagine al minuto.

In questo test la HP Photosmart 7520 si aggiudica il primato grazie al risultato di 13 PPM in monocromia e 9 PPM a colori.

Al contrario di quanto si possa immaginare da una stampante laser, la Samsung si rivela piuttosto lenta durante la stampa a colori, al contrario, con la stampa in nero ottiene buoni risultati.

La Lexmark PRO915 vince il titolo di stampante più lenta: 8 fogli A4 al minuto in bianco e nero e 5 a colori.

Le rimanenti Brother, Canon ed Epson ottengono buoni valori di velocità di stampa che si avvicinano a quelli dichiarati: parliamo di circa 13 pagine A4 al minuto in nero e 8 a colori.

 

Risultati velocità di stampa

Brother MFC-J4410DW 
Canon Pixma MX 925 
HP e-All-in-One 
Photosmart 7520 
Lexmark Pro915 
Epson Workforce WF3520DWF 
Samsung CLX-3305 

 

3) Dotazione stampanti multifunzione

Tutte le stampanti sono dotate di funzioni di stampa, scansione e fax. Gli scanner hanno tutti una buona definizione ma il migliore è quello incorporato nella Canon, che spicca per l'ottima qualità delle immagini digitalizzate. La multifunzione Canon Pixma MX925 consente inoltre, di stampare su CD e DVD e di realizzare quindi copertine professionali.

Tutte le multifunzione del test supportano la rete Wi-Fi tranne la Samsung, che però ha una buona gestione dei consumi ed è molto intuitiva da utilizzare.

Lexmark resta indietro sulle funzioni di stampa legate alla rete rispetto le rivali Canon, Brother, HP ed Epson, che consentono di stampare e di effettuare scansioni utilizzando il cloud. Offono inoltre il supporto per la gestione della stampa a partire da dispositivi mobili smartphone e tablet iOS e Android.

 

Risultati dotazione

Brother MFC-J4410DW 
Canon Pixma MX 925 
HP e-All-in-One 
Photosmart 7520 
Lexmark Pro915 
Epson Workforce WF3520DWF 
Samsung CLX-3305 
 

Segue in basso  ▼

4) Rapporto qualità prezzo

Dai punti precedenti emerge una sfida alla pari tra Canon e HP, le cui stampanti hanno un ottimo rapporto qualità di stampa -  prezzo. 

I risultati di stampa sono buoni, testi e immagini appaiono definiti e le cartucce di inchiostro vengono utilizzate senza sprechi. 

La Lexmark è la piu' costosa anche se mantiene un buon risparmio sul consumo degli inchiostri mentre la Samsung grazie alla tecnologia laser, è la più longeva di tutte. 

Anche Brother ed Epson stampano bene, riproducendo testi in bianco e nero e immagini a colori senza sbavature e fedeli alle tonalità che vediamo sullo schermo.

 

Risultati rapporto qualità/prezzo

Brother MFC-J4410DW 
Canon Pixma MX 925 
HP e-All-in-One 
Photosmart 7520 
Lexmark Pro915 
Epson Workforce WF3520DWF 
Samsung CLX-3305 
 

 

La Vincitrice: Canon Pixma MX925

Se avete osservato i voti delle stampanti in ogni test, noterete sicuramente che il voto della Canon non è mai sceso al di sotto dei 4 punti.

Tutte le stampanti di questo test hanno in definitiva un ottimo rapporto qualità/prezzo, una qualità di stampa apprezzabile e una definizione buona per le scansioni ma la Canon Pixma MX925 è lo strumento ideale per chi vuole soddisfare le proprie esigenze di stampa risparmiando tempo e denaro.

Eccellente qualità costruttiva, buona velocità di stampa, innumerevoli funzioni sono solo alcuni fattori che hanno condotto questo dispositivo al vertice della classifica.

Rusultati finali

Canon Pixma MX925
Epson Workforce WF3520DWF
HP Photosmart 7520
Brother MFC-J4410DW
Lexmark PRO915
Samsung CLX-3305
« Pagina precedente
 
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap