Norton Antibot

Efficace programma in grado di impedire che il nostro computer diventi artefice di azioni illegali come l'invio di spam e altro malware.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Norton Antibot è un programma che si incarica di proteggere il PC da un tipo di codice dannoso troppo spesso sottovalutato, ma non per questo meno pericoloso: parliamo di malware che utilizza i nostri personal computer come botnet, o PC zombie. Troppo spesso si identifica come minaccia il semplice virus, purtroppo questo tipo di pericolo non è il solo ad attaccare i sistemi informatici. Questi programmi si installano nel computer, all'insaputa dell'utente, e restano a disposizione di qualcuno che dall'esterno è in grado di attivarli per assumere il controllo della macchina infettata.

Gli obiettivi sono molteplici: sottrarre informazioni e dati riservati oppure utilizzare il sistema per inviare spam e altro codice dannoso o illegale. I computer privi di protezione possono così entrare a far parte di una rete, più o meno ampia, chiamata appunto botnet. Norton Antibot è stato progettato e realizzato proprio per costruire una barriera in grado di impedire a questo tipo di malware di diventare operativo.

Norton Antibot tiene costantemente sotto controllo le attività e i processi in esecuzione e lo fa senza impegnare troppo le risorse della macchina. Appena intercetta qualsiasi attività anomala, avvisa l'utente e mette in quarantena il programma sospetto. La mano passa così all'utente che potrà decidere il da farsi: eliminare definitivamente il programma o autorizzare l'attività rilevata. Il software permette anche di inviare direttamente il codice sospetto a Symantec per consentire all'azienda di analizzarlo e prendere eventualmente le opportune misure.

Norton Antibot compila, inoltre, un dettagliato rapporto dei processi attivi controllati, assegnando ad ognuno un livello di rischio sfruttando una modalità di visualizzazione grafica. Questa procedura permette anche ai non esperti di verificare immediatamente il livello di pericolo di un determinato programma. Ovviamente il compito di Norton Antibot è limitato al controllo del malware sopra descritto, per cui andrebbe utilizzato assieme ad un antivirus e a un antispyware.

Il programma dispone di una interfaccia caratterizzata da istruzioni semplici, chiare e ordinate. Si integra molto bene con altri software dedicati alla sicurezza e soprattutto non pesa sulle prestazioni del computer su cui è installato. In italiano.

Norton Antibot

Requisiti

Windows XP, Vista

Prezzo

29,99 Euro

Facilità di utilizzo

8

Funzionalità

7,5

Prestazioni

7

Voto Complessivo

8

Pregi:

-

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Norton Antibot ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap