WebSite X5 Evolution 9
WebSite X5 Evolution 9

Versatile e funzionale software per creare siti siti web, blog e negozi di e-commerce professionali in soli cinque passi

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
WebSite X5 Evolution 9 è un versatile e potente software per la realizzazione di siti web, blog e negozi di e-commerce professionali. La sua struttura modulare permette di giungere al risultato finale in 5 semplici passi, guidati da un comodo Wizard, senza che all’utente venga richiesta alcuna esperienza in progettazione, sviluppo e programmazione. Il programma, grazie alla sua interfaccia visuale e al vasto corredo di strumenti messi a disposizione, lascia ampi spazi alla personalizzazione, garantendo sempre una estrema semplicità d’uso.

L’installazione di WebSite X5 è rapida e non presenta alcuna difficoltà. All’avvio il programma propone, nella parte sinistra, una finestra con i link a risorse e materiali online utili per lavorare al meglio con il software: Video Tutorial (Per visualizzare una serie di Video per comprendere come incominciare a lavorare con il Programma), La Gallery (l'archivio online dei Siti realizzati con WebSite X5 che sono stati segnalati direttamente dai loro autori), Scarica nuovi Modelli (Per accedere alla sezione Templates X5 del sito ufficiale di WebSite X5 e scaricare nuovi modelli da aggiungere alla lista di quelli preinstallati); Supporto(Per collegarsi al Centro Assistenza, disponibile in italiano, inglese e tedesco, e consultare le risposte alle domande più frequenti o richiedere assistenza); Preferenze (Per richiamare la finestra Preferenze attraverso la quale è possibile impostare alcuni parametri generali inerenti al funzionamento del Programma); Ricerca Aggiornamenti (Per verificare la disponibilità di aggiornamenti online per la versione installata di WebSite X5).

Finestra iniziale


Dalla stessa finestra si accede alla Scelta del Progetto. È possibile scegliere se creare un nuovo progetto o se procedere alla modifica di un progetto già realizzato in precedenza.

Scelta del Progetto


È da questo punto che inizia una condotta guidata visuale, che accompagna nella realizzazione di un sito completo con soli 5 passaggi:

1- Definizione delle impostazioni: In questa sezione vanno inseriti vari elementi, tra i quali, la scelta del titolo, l’aspetto generale delle pagine, la descrizione del sito, le parole chiave per una corretta indicizzazione del sui motori di ricerca e il modello grafico;

Impostazioni generali


Scelta del modello grafico


2- Realizzazione della mappa: Qui vengono definite quante e quali pagine faranno parte del sito Web e la loro disposizione gerarchica rispetto alla home page;

Realizzazione mappa


3- Realizzazione delle pagine: permette di comporre l’ impaginazione e di procedere all'inserimento dei contenuti. Con un semplice drag-and-drop (clicca e trascina) si possono inserire i vari elementi selezionandoli da un elenco: testi, immagini, tabelle, animazioni flash, video e così via.

Realizzazione pagine


4- Definizione delle impostazioni avanzate: qui, oltre a definire lo stile dei diversi Menu di navigazione e dei testi, si possono creare sezioni del sito come il Carrello di e-commerce, il Blog o l'Area Riservata.

Impostazioni avanzate


5- Esportazione: è la fase finale che permette di pubblicare il sito online, di trasferirlo su disco o su un altro computer.

Esportazione e pubblicazione


WebSite X5 consente, naturalmente, di definire la grafica del sito, permettendo di selezionarla fra oltre 1.500 modelli predefiniti oppure di impostare un proprio modello personalizzato partendo da zero. Come già accennato, la creazione e l'impaginazione delle pagine si ottiene con il semplice trascinamento e posizionamento degli oggetti disponibili: Testi, Tabelle, Immagini, Animazioni, Video e Audio, Gallerie di immagini, Moduli per la raccolta dati e di invio e-mail, Elenco Prodotti, Codice HTML e Widget. Il programma consente di personalizzare il sito con la definizione dello stile degli elementi come i Menu di navigazione, i testi, la finestra ShowBox. Attraverso l’editor interno, si possono creare Pulsanti tridimensionali per i quali si può prevedere l'effetto corrispondente al passaggio del puntatore del mouse (effetto di mouseover). Possono essere inseriti (attraverso le Impostazioni avanzate) messaggi di benvenuto, messaggi pubblicitari, feed RSS per la gestione di news, blog, aree riservate e carrelli di e-commerce.

Al termine del progetto, una volta ultimato il sito, WebSite X5 Evolution 9 consente di scegliere la modalità di trasferimento: esportare il sito realizzato su server con la pubblicazione tramite una sessione FTP; esportare il sito all’interno di una cartella per riversarlo su CD/DVD/USB; esportare il progetto in una cartella per effettuare un backup o trasferire l’intero progetto su un altro computer.

WebSite X5 Evolution 9 genera codice HTML5 + CSS 2.1/3 e integra la libreria JavaScript JQuery. Inotre, tutti i file creati sono codificati in UTF8, in modo da permettere il pieno supporto a qualsiasi lingua. Grazie all’impiego di questo sistema di codifica dei caratteri, non è più necessario impostare un charset particolare per il progetto e, soprattutto, è possibile inserire all’interno dello stesso progetto testi in lingue diverse. Il programma supporta, in ogni momento, la visualizzazione di un’anteprima per monitorare il lavoro in fase di sviluppo.

Tra le varie caratteristiche del software vale la pena segnalare:

- Editor per l’inserimento e la formattazione di testi
- Motore di ricerca interno
- Importazione dei principali formati immagine
- Immagini panoramiche con zoom e movimento
- Editor per la creazione di tabelle
- Importazione di Animazione Flash
- Importazione Video/Suoni inclusi Video YouTube
- Creazione di Gallerie Flash e JavaScript
- Modulo di invio e-mail per la creazione di form di contatto
- Elenco Prodotti per la creazione di listini
- HTML e Widgets: editor per l’inserimento di codice personalizzato
- Inserimento di link su testi e immagini
- Aspetto cella: personalizzazione del layout grafico

L’ interfaccia di WebSite X5 Evolution 9, molto intuitiva e funzionale, non disorienta mai l'utente. Molto ben realizzato il file di Help e soprattutto il Video Tutorial, che illustra in modo esaustivo i cinque passi che portano alla creazione di un sito completo, funzionale e ben disegnato.

REQUISITI DI SISTEMA:

Requisiti Minimi:

Windows XP, Vista, 7
RAM 512MB
Risoluzione Video 1024 x 768
Connessione a Internet ed account e-mail per l’attivazione del prodotto

Requisiti per la pubblicazione:

Server Windows, Linux, Unix
PHP 4.x, 5.x (solo per alcune funzioni avanzate)

Requisiti

Windows Vista, Windows XP, Windows 7

Prezzo

69,95 Euro

Facilità di utilizzo

9

Funzionalità

8.5

Prestazioni

8.5

Voto Complessivo

9

Pregi:

Facilità d'uso, flessibilità e personalizzazione

Difetti:

Alcuni template grafici predefiniti sono troppo semplici
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di WebSite X5 Evolution 9 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #06/17
Sitemap