TuneUp Utilities 2012

Ottimo e ricco programma per mantenere le prestazioni del computer sempre ai massimi livelli

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
TuneUp Utilities 2012 è una efficiente e ricchissima suite in grado ottimizzare il sistema operativo mantenendo le prestazioni del computer sempre al massimo. Come molti sapranno, a lungo andare i PC tendono a perdere la velocità iniziale perchè sul disco fisso si accumulano file inutili generati da programmi cancellati, da residui di installazione di software, da file temporanei e così via. Anche il registro di configurazione cresce in modo smisurato, senza parlare poi dei programmi che si portano nell'avvio automatico senza che l'utente lo possa stabilire o ne sia consapevole. A pagare le conseguenze di tutto questo sono le performance del computer: diventa lentissimo all'accensione, nel caricare il sistema operativo, instabile ed esasperatamente pigro nel normale utilizzo.

Tuneup Utilities 2012

L'interfaccia di Tuneup Utilities 2012


TuneUp Utilities 2012 riesce a riportare il PC, o il portatile, in forma perfetta. Va detto, innanzi tutto, che il programma si presta a essere utilizzato anche da chi è alle prime armi. Non è necessario essere esperti. La sua interfaccia, molto immediata e ben strutturata, è davvero intuitiva e offre la possibilità di accedere a livello centrale a tutte le funzioni e opzioni di ottimizzazione. La videata principale dispone di cinque schede che permettono di selezionare direttamente le funzioni più importanti di TuneUp Utilities:

Stato e suggerimenti
Offre la panoramica dello stato attuale del sistema. Qui l'utente riceve suggerimenti su come migliorare le prestazioni e correggere i problemi
Ottimizzazione del sistema
Permette di disattivare o disinstallare dal sistema i programmi non più necessari e di ordinare i dati
Recupera spazio in memoria
Consente di pulire il disco rigido, cancellando file non più necessari, e di recuperare spazio sul disco stesso
Correzione problemi
Offre semplici soluzioni per eventuali problemi. Gestisce processi e visualizza le informazioni di sistema
Personalizzazione di Windows
Permette di modificare le impostazioni e l'aspetto di Windows

La versione 2012 di TuneUp Utilities utilizza anche la nuovissima Modalità Risparmio, finalizzata a estendere sensibilmente la durata delle batterie dei portatili e a far risparmiare energia anche sui computer fissi. Grazie a questa funzionalità, TuneUp estende la durata della batteria di notebook, netbook e tablet fino al 30 per cento in più rispetto alla modalità di risparmio energetico di Windows 7. Attivandola, vengono disabilitate alcune funzionalità che tornano ad essere disponibili solo quando la Modalità Risparmio sarà disattivata. Il programma permette anche di impostare il computer in Modalità Turbo. Questa, permette di migliorare immediatamente le prestazioni del sistema ogni qualvolta ciò risulti necessario. Impostando il computer su questa modalità, viene eseguita un'analisi per determinare quali attività, programmi e funzionalità, eseguiti in background in quel momento, non sono strettamente necessari. Questi ultimi vengono arrestati o rallentati, per consentire che la capacità di elaborazione richiesta venga resa disponibile esclusivamente per i programmi utilizzati dall'utente.

Da non trascurare, poi, la funzione Manutenzione in 1 clic con la quale vengono effettuate regolarmente e automaticamente le operazioni di manutenzione più importanti sul sistema. Da segnalare anche la funzione TuneUp Program Deactivator in grado non solo di ridurre il carico dei programmi all'avvio del sistema, ma anche di alleggerire la richiesta di risorse durante il funzionamento del PC. Il programma fornisce, naturalmente, la possibilità di annullare le modifiche effettuate oppure di tornare a punti di ripristino di Windows.

Tuneup Utilities 2012

Tuneup Utilities 2012 Program Deactivator


Ma TuneUp Utilities 2012 non è solo tutto ciò descritto sino ad ora. Il programma offre anche tutta una serie di strumenti che permettono il ripristino di file eliminati inavvertitamente, di deframmentare il disco fisso e di cancellare definitivamente file contenenti dati personali, o riservati, per evitare che finiscano sotto sguardi indiscreti. Le potenzialità di TuneUp Utilities 2012 sono davvero ampie.

Il PC sul quale lo abbiamo provato (dopo aver installato, disinstallato, spostato, cancellato numerosi programmi e file), è passato da un tempo di avvio iniziale di circa 52 secondi a poco più di 21 secondi dopo l'ottimizzazione con TuneUp Utilities 2012 (deframmentazione compresa).

Il giudizio su questo programma è sicuramente positivo. Estremamente efficace e semplice da utilizzare, è adatto anche per coloro che muovono i primi passi nel campo informatico.

Requisiti

Windws XP, Vista, Windows 7

Prezzo

39,95 Euro

Facilità di utilizzo

9

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Pregi:

-

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di TuneUp Utilities 2012 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap