Norton Internet Security 2011

Completa, solida ed efficace suite a cui affidare la sicurezza del proprio computer

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Norton Internet Security 2011 di Symantec aggiunge, alle numerose funzionalità dell'Antivirus di Norton, una serie di moduli per combattere le varie diverse minacce che provengono dalla rete. Gli ulteriori strumenti che il pacchetto mette a disposizione includono, tra l'altro, la protezione per i minori, un firewall e un filtro antispam.

Rispetto alla soluzione antivirus, è presente una funzione chiamata "Norton Safe Web" che segnala siti non sicuri o ingannevoli e li blocca prima che possano essere visualizzati dal browser evitando così che possano fare danni. La barriera contro i siti web fraudolenti, creata dai ladri delle identità, si avvale di una buona soluzione antiphishing. Il modulo "Norton Identity Safe" si preoccupa di effettuare una protezione delle informazioni personali quando l'utente effettua acquisti, durante le transazioni bancarie o la semplice navigazione in rete.



La Protezione dei minori aiuta a garantire la sicurezza online dei più giovani. Se ci sono bambini che utilizzano il computer è consigliabile, infatti, controllare e gstire i dati a cui possono accedere tramite Internet. Questa funzione permette che i contenuti della rete vengano filtrati per ciascuno degli utenti del computer.

Il firewall bidirezionale di Norton Internet Security 2011, regolato in modo da non interferire troppo durante il normale utilizzo del computer, difende dagli attacchi esterni segnalando anomalo traffico di rete non autorizzato. Il programma nasconde anche le porte inattive per evitare che vengano rilevate dalle scansioni effettuate con fini di attacco. E' possibile, naturalmente, intervenire per modificare manualmente i parametri relativi ai programmi.

La protezione antispam, infine, è in grado di filtrare efficacemente le e-mail non desiderate e pericolose che quotidianamente giungono nelle caselle di posta elettronica.

Quando si intende scaricare file dalla rete, Norton Internet Security 2011 li analizza a fondo fornendo alcuni dettagli in base all'affidabilità con istruzioni su quanto possa essere rischioso procedere al download. I file sono classificati con diversi livelli di reputazione: Buona, Insufficiente, Non dimostrata e Bassa. Ad esempio, i file conosciuti, come l'updater di Firefox, sono classificati con livello di reputazione Buona. I file non sicuri, identificati con il giudizio Insufficiente, e che possono costituire una minaccia, vengono direttamente eliminati dal programma. Norton chiederà di scegliere come comportarsi, se procedere o annullare il download, solo nei casi dubbi.

L'installazione di Norton Internet Security 2011 procede fluida e voloce: il programma è pronto per funzionare in circa un minuto. L'interfaccia del programma, molto ordinata e funzionale, è basata su un layout scuro in cui dominano i colori bianco e giallo. I controlli di sicurezza sono stati sintetizzati in tre sezioni della finestra principale: la protezione del computer, la protezione della rete e la protezione del web. A destra di ogni categoria c'è una serie di controlli, che di default sono tutti attivi. Cliccando sull'indicatore, questo cambia colore deventando rosso per mostrare la sua disattivazione.

Le considerazioni generali su Norton Internet Security 2011 sono più che buone. Una rapida installazione e un set completo di funzionalità sarebbe inutile senza solide prestazioni. Bene, Norton Internet Security 2011 offre ottime performance, universalmente riconosciute anche da una nutrita serie di benchmark di terze parti. Una completa, solida ed efficace suite di sicurezza, quindi, a cui affidare tranquillamente la sicurezza del proprio computer.

Sistemi operativi supportati

• Microsoft® Windows® XP (32 bit) Home/Professional/Tablet PC/Media Center (32 bit) con Service Pack 2 o versione successiva
• Microsoft Windows Vista® (32 bit e 64 bit) Starter/Home Basic/Home Premium/Business/Ultimate
• Microsoft Windows 7 (32 bit e 64 bit) Starter/Home Basic/Home Premium/Professional/Ultimate

Requisiti minimi hardware

• 300 MHz per Microsoft Windows XP, 1 GHz per Microsoft Windows Vista/Microsoft Windows 7
• 256 MB di RAM
• 300 MB di spazio disponibile su disco rigido
• Unità CD-ROM o DVD (se l'installazione non avviene tramite download elettronico)

Supporto antispam

• Microsoft Outlook® 2002 o versione successiva
• Microsoft Outlook Express 6.0 o versione successiva
• Windows Mail (solo filtro antispam)

Supporto dei plug-in del browser

• Microsoft Internet Explorer® 6.0 o versione successiva (solo 32 bit)
• Mozilla® Firefox® 3.0 e versione successiva (solo 32 bit)

Scansione e-mail supportata per client di e-mail compatibili con POP3

Requisiti

Windws XP, Vista, Windows 7

Prezzo

69,99 Euro (3 PC)

Facilità di utilizzo

8.5

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Pregi:

-

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Norton Internet Security 2011 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap