Norton AntiVirus 2010

Norton AntiVirus 2010 protegge da virus, spyware e altre minacce on-line. Scansioni più brevi e veloci grazie alla tecnologia intelligence-driven di Norton Insight Network

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Norton AntiVirus 2010 è la nuova versione del noto software Symantec dedicato alla sicurezza del PC in ambiente domestico e nei piccoli uffici. I notevoli miglioramenti introdotti nel corso degli ultimi due anni confermano la linea intrapresa dal produttore finalizzata ad offrire un prodotto snello, poco invasivo e rapido nel lavoro che deve svolgere.

Norton AntiVirus 2010 offre una sicurezza proattiva senza compromettere le prestazioni del sistema. La facilità di utilizzo e la leggerezza di questa nuova release emerge già nella fase di installazione che è durata meno di 1 minuto con un solo reboot. Rispetto al passato, quindi, è incredibilmente veloce. Le versioni di qualche anno fa richiedevano diversi riavvii del sistema e spesso le installazioni duravano oltre 10 - 15 minuti. Ora dopo circa un minuto il programma è pronto immediatamente pronto per l'uso.

Terminata l'installazione Norton AntiVirus 2010 propone la sua interfaccia ben progettata e notevolmente migliorata rispetto a quella precedente. Il layout, ordinato e pulito, offre un abbinamento di colori che non affatica per niente la vista.

Norton AntiVirus 2010


La finestra principale offre tutti gli elementi necessari ad avere l'immediata percezione delle funzioni disponibili e dello stato di sicurezza del sistema. Nella parte sinistra sono visualizzate attraverso un "meter" le risorse assorbite dalla CPU e la percentuale di memoria utilizzata da Norton. Lo stato di sicurezza globale è segnalata da un'icona posizionata nell'angolo superiore sinistro. Nella parte centrale sono posizionate le sezioni relative al computer e alla rete. Nella prima (in alto), dedicata al computer, è possibile richiamare le funzioni di impostazione, eseguire la scansione (anche programmabile), visualizzare la cronologia dell'attività di Norton o esplorare l'area di Quarantena.

Norton AntiVirus 2010


Norton AntiVirus 2010


La sezione di rete dell'interfaccia mostra come il computer è protetto dalle minacce di Internet. Cliccando su "Protezione delle vulnerabilità" viene proposto un elenco di programmi che Norton protegge dalle minacce. "La mappa della sicurezza di Rete" mostra appunto una mappa di rete dell'utente, una analisi della sicurezza wireless, e le informazioni su tutti i dispositivi collegati.

Norton AntiVirus 2010 protegge da virus, spyware, bot, rootkit e altro malware. Protegge i messaggi e-mail in entrata e in uscita, protegge la navigazione, analizza download di file e applicazioni avvertendo se possono essere considerati attendibili prima di installarli e utilizzarli. Le novità introdotte forniscono maggiori informazioni sulle applicazioni, e i file scaricati, indicando da dove provengono e quale impatto provocano sulle risorse e sulle prestazioni del sistema.

Particolarmente interessante la funzione SONAR (Symantec Online Network for Advanced Response) che fornisce una protezione in tempo reale contro le minacce mediante la rilevazione di rischi per la sicurezza sconosciuti nel computer. SONAR identifica le minacce emergenti basate sul comportamento delle applicazioni. La tecnologia SONAR di Norton AntiVirus 2010 è più rapida rispetto alle tradizionali tecniche di rilevazione delle minacce basate sulle firme. SONAR rileva e protegge il sistema contro il codice nocivo ancora prima che le definizioni dei virus siano rese disponibili mediante LiveUpdate.

Norton Antivirus 2010 è un buon prodotto e costituisce un'ottima soluzione di sicurezza. La sua interfaccia amichevole, la facilità di installazione e il minimo impatto sulle prestazioni del computer ne fanno un software sicuramente apprezzabile.

Requisiti

Windows XP, Vista, Windows 7

Prezzo

49,99 Euro

Facilità di utilizzo

8.5

Funzionalità

8

Prestazioni

8

Voto Complessivo

8

Pregi:

-

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Norton AntiVirus 2010 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap