Paintshop Pro X5
Paintshop Pro X5

Ottimo e potente programma per il fotoritocco che include una serie completa di strumenti per l’elaborazione delle immagini digitali. Recensione e Download

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Paintshop Pro è uno dei software per l’editing più conosciuti di Corel. Mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti per l’elaborazione delle immagini digitali con l’integrazione di un notevole numero di effetti. Nuova l’interfaccia grafica, che è stata completamente rivista rispetto al passato.

Paintshop Pro X5 è basato su tre macro sezioni: Manage, Adjust ed Edit. Per selezionarle e passare dall’una all’altra, è sufficiente cliccare sull’icona posta in alto della finestra, in posizione centrale. Questa struttura consente di utilizzare il programma in modo più semplice e preciso.

Paintshop Pro X5

Sulla parte sinistra della sezione Manage è presente una lista navigabile delle cartelle, in modo che si possa trovare facilmente i contenuti. Nella parte destra sono visualizzate le informazioni sul file selezionato, come ad esempio, la presenza di eventuali tag e il device con il quale è stata scattata la foto. Nella parte centrale sono visualizzate  le immagini sulle quali si possono applicare effetti e tag. Sono inoltre sufficienti pochi clic per condividere il file i file su Google-, Facebook o Flickr.

La scheda Adjust permette di intervenire per personalizzare i parametri e impostare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco. Ma è la sezione Edit quella attraverso la quale si può intervenire sulle immagini sfruttando tutte le soluzioni messe a disposizione da Corel. Si possono modificare gli scatti utilizzando gli tutti gli effetti  disponibili. 

 Paintshop Pro X5  

Due le versioni offerte dal produttore: Paintshop Pro X5 e Paintshop Pro X5 Ultimate (89,99 Euro). La versione Ultimate integra una serie di componenti aggiuntivi, come filtri e strumenti per l’ottimizzazione dei ritratti, e una serie di immagini e trame utilizzabili liberamente dall’utente in quanto esenti da diritto di autore. Tra i nuovi strumenti vi sono la tecnologia di riconoscimento facciale e la capacità di aggiungere alle foto le località in cui sono state scattate.

Paintshop Pro X5 è uno straordinario e potente strumento per gestire, modificare e condividere gli scatti effettuati attraverso la fotocamera o lo smartphone. È adatto sia per uso amatoriale che professionale. Da sottolineare le ottime risorse di apprendimento e guida messe a disposizione da Corel, come i video formativi, le esercitazioni stampabili e i contenuti scaricabili in modo gratuito direttamente dall'interfaccia. Ottimo supporto ai file Raw.

Requisiti minimi di sistema

  • Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon™ 64 o successivi (processore multi-core consigliato)
  • 1,5 GB di RAM (almeno 2 GB consigliati)
  • 1 GB di spazio sul disco rigido disponibile (almeno 2 GB consigliati)
  • Risoluzione del monitor 1024 x 768, colori 16 bit (24 bit consigliati)
  • DirectX® 9 o versioni successive
  • Connessione a Internet per le funzionalità online e le esercitazioni video
  • Unità CD/DVD compatibile con Windows® per l'installazione

Requisiti

Windows XP, Vista, 7, 8

Prezzo

69,98

Facilità di utilizzo

8

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Produttore

Corel

Licenza:

Commerciale

Lingua:

Italiano
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Paintshop Pro X5 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Recensioni Software
Ashampoo Photo Optimizer 5
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/17
Sitemap