Nero 12 Platinum
Nero 12 Platinum

Una suite che abbraccia tutte le necessità multimediali di un utente. Dalla masterizzazione alla conversione dei video, dal backup al ripristino dei file, dall’editing alla riproduzione video. Recensione.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Nero 12 Platinum è una completa suite multimediale che integra tutto ciò di cui un utente potrebbe aver bisogno: masterizzazione, backup, restore, editing, ripping, conversione e streaming di contenuti multimediali. Quello che da sempre ha rappresentato l’icona della masterizzazione, uno dei migliori prodotti dedicati unicamente alla scrittura dei dati su dispositivi ottici, si è arricchito di una serie di funzioni che coprono a 360 gradi le esigenze multimediali di un utente. Oltre alla scrittura su tutti i supporti, come i classici cd e dvd, permette di operare anche su quelli destinati all’alta risoluzione, tra cui i dischi Blu-ray.

Per quanto riguarda il backup di file o cartelle, Nero propone BackItUp, un software che consente con pochi clic di creare diverse configurazione per il salvataggio di dati. La procedura non comporta difficoltà, è sufficiente selezionare le cartelle da salvare, la frequenza con la quale si vuole effettuare il backup e il supporto di destinazione: disco o Cloud di Nero. Oltre a questa applicazione, è presente anche Nero RescueAgent che interviene in caso di perdita dei dati recuperando i file cancellati, sempre che non vi siano state sovrascritture. In questo caso nessun tipo di software può risultare efficace.

Nero 12 Platinum

Un altro componente della suite Nero 12 è Kwick Media, un ottimo riproduttore multimediale per i più comuni filmati audio e video (anche in streaming su Internet).

Per l’editing e la conversione di file, la suite Nero 12 Platinum offre rispettivamente Nero 12 Video e Nero 12 Recode. Con Nero Video  si ha a disposizione un vero e proprio ambiente per il montaggio cinematografico. Consente di intervenire sui video in modo facile e veloce. Si possono aggiungere effetti, creare capitoli con l'aiuto del rilevamento automatico delle scene, definire manualmente gli indicatori di capitoli, creare menu personalizzati da modelli di menu predefiniti con pulsanti animati, aggiungere immagini e testo di sfondo, utilizzare la schermata di anteprima sul telecomando virtuale per visualizzare il progetto e molto altro ancora. 

Sono disponibili due diverse modalità di editing video adatte alle esigenze e al livello di esperienza di principianti e utenti esperti. Utilizzando la videocamera DV, una scheda FireWire e l'hardware appropriato, è possibile importare i video dalla videocamera. Se si dispone di una scheda di acquisizione video compatibile con DirectShow, è possibile utilizzare Nero Video per registrare video direttamente  dalla scheda di acquisizione. Se non si dispone di apparecchiature video, è comunque possibile lavorare sui file video nel PC o su quelli scaricati da Internet.

Nero 12 Recode permette di gestire formati differenti per beneficiare di filmati o slideshow su diversi dispositivi. Quando capita di non avere il codec adatto per la riproduzione di file, basta selezionare il profilo del device su cui si vuole riprodurre e indicare cosa convertire.

Nero 12 Platinum è abbastanza semplice da utilizzare. L’ottima struttura, l’interfaccia grafica ben progettata e il costante aiuto che guida l’utente nelle varie funzionalità offerte dalla suite, lo rendono accessibile anche agli utenti che non hanno molta familiarità con questo tipo di software. L’unica eccezione che ci sentiamo di sollevare riguarda le risorse richieste. Con computer un po’ datati, alcune applicazioni potrebbero soffrire di un certo rallentamento e avere difficoltà a svolgere le funzioni in modo fluido. Prima di installarlo è bene accertarsi di avere a disposizione i requisiti minimi di sistema.

Requisiti

Windows XP, Vista, Seven, Windows 8

Prezzo

99,99 Euro

Facilità di utilizzo

8,5

Funzionalità

9

Prestazioni

8,5

Voto Complessivo

8,5

Pregi:

Facilità di utilizzo e ampia gamma di funzionalità

Difetti:

Per il massimo delle prestazioni richiede un computer con energiche caratteristiche hardware
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Nero 12 Platinum ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/17
Sitemap