Abelssoft SSD Fresh 2013
Abelssoft SSD Fresh 2013

Ottimizza la gestione dei dischi SSD in modo da fornire a queste unità un ciclo di vita più lungo. Recensione

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Quando si aggiunge un disco SSD a un computer, i benefici in termini di prestazioni sono valutabili a vista d’occhio, ma per sfruttare completamente le nuove unità è importante ottimizzarle a dovere. Questo comporta anche dei vantaggi in termini di durata. Abelssoft SSD Fresh 2013 è un utilissimo programma che si incarica proprio di questo, interviene sui diversi parametri di ottimizzazione del sistema, fornendo inoltre importanti informazioni sullo stato di salute dei dischi SSD. Il programma si basa sulle funzionalità Smart (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology).

Abelssoft SSD Fresh 201

Le principali attività di Abelssoft SSD Fresh 2013  interessano la riduzione delle operazioni di scrittura del disco, ognuna delle quali riduce la vita dei banchi di memoria Flash. Vale la pena ricordare, infatti, che le celle di memorie Flash non hanno un ciclo di vita infinito. Si degradano progressivamente via via che il numero delle fasi di scrittura/cancellazione aumenta.  Questo fenomeno, chiamato Memory Wear,  è inevitabile e non può essere eliminato. Anche se i recenti drive a stato solido hanno un’elettronica in grado di distribuire in modo uniforme le operazioni di scrittura delle celle, in modo che vengano tutte utilizzate per lo stesso numero di volte, utilizzare un programma come Abelssoft SSD Fresh 2013 non può che far bene a queste unità. (L'articolo segue in basso)

Abelssoft SSD Fresh 2013 , ad esempio, disabilita le operazioni di deframmentazioni di Windows, che sono perfettamente inutili in un disco SSD; inibisce la funzione di timestamp con la quale Windows contrassegna un file ogni qualvolta viene aperto; impedisce la registrazione degli eventi di Windows e la funzione prefetch usata dai microprocessori per accelerare l'esecuzione dei programmi riducendo gli stati di attesa. Queste funzionalità sono utili nei dischi magnetici, ma portano pochi vantaggi in un disco SSD.

L’interfaccia del programma dispone di tre sezioni principali: Overview che visualizza le informazioni relative al disco, la formattazione e lo spazio occupato; Optimization che mostra le varie aree di intervento per l’ottimizzazione e Settings & Support, che mostra le preferenze e i settaggi. 

PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Abelssoft SSD Fresh 2013 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/17
Sitemap