PageSpeed Insight per Chrome
Ottimizzare le prestazioni del sito web con PageSpeed Insights per Chrome

PageSpeed Insights è un utilissimo tool per Google Chrome che aiuta gli sviluppatori ad ottimizzare le loro pagine web migliorandone la velocità.

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 1 di 1

Se si pensa che il lavoro relativo alla creazione di un sito web finisca una volta messo on-line, ci si sbaglia di grosso. Esiste una fase successiva di ottimizzazione che è di fondamentale importanza ai fini delle prestazioni generali del sito e dell’indicizzazione per i motori di ricerca.

Icona di PageSpeed Insights

Se abbiamo problemi di latenza con il nostro sito web ed utilizziamo lo strumento Google Analytics, possiamo facilmente trovare un messaggio da parte di Google che ci consiglia di risolvere i problemi utilizzando PageSpeed Insights per Chrome.

Se ce lo dice Google significa allora che qualcosa non va e deve essere subito corretta.

Installiamo dunque PageSpeed Insights ed aggiungiamolo al browser Google Chrome. Se l’operazione è andata a buon fine possiamo notare la presenza dell’icona del componente aggiuntivo accanto al tasto delle impostazioni di Chrome.

Per aprire PageSpeed Insights occorre però aprire la console per gli sviluppatori nella quale si puo’ trovare in una scheda.

La schermata principale di Page Speed Insights

Il funzionamento di analisi di PageSpeed è molto semplice e a dir poco divertente… Basta aprire l’url che si vuole analizzare tramite la barra degli indirizzi e una volta caricato il sito, premere sul pulsante “Analizza” posto in basso nella console.

Quando PageSpeed Insights termina la scansione della pagina web ci restituisce un punteggio, una serie di modifiche da fare in ordine di priorità e l’elenco delle cose già fatte.

Panoramica delle modifiche da fare per ottimizzare il sito web

Non tutte le modifiche sono facili. Alcune possono essere eseguite da webmaster di scarsa esperienza mentre per altre occorre addirittura un sistemista.

Segue in basso  ▼

Il consiglio è quello di non cimentarsi nelle diciture di cui non si abbia competenza altrimenti può sorgere il rischio di mettere in serio pericolo il corretto funzionamento del sito.

Con PageSpeed Insights siamo riusciti ad ottimizzare molti elementi di PCSelf e ci siamo divertiti ad analizzare molti altri portali che, nonostante sembrino perfetti, hanno ottenuto un punteggio scarso.

Il vostro sito che punteggio ha ottenuto?

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/17
Sitemap