Youtube - modifiche e nuova interfaccia
YouTube, uno sguardo alle modifiche e alla nuova interfaccia grafica

Chi utilizza quotidianamente YouTube, si sarà sicuramente accorto delle ultime modifiche all’interfaccia che BigG sta apportando al suo servizio di condivisione video, nell’intento di uniformare tutti i suoi servizi sotto un unico design.

Scritto da: Andrea Lucarelli Data: 1 dicembre 2012
Pagina 1 di 2

In questo articolo cercheremo di focalizzarci sulle migliorie grafiche e di utilizzo che sono state apportate, anche se non sono le uniche modifiche che il portale ha subìto.

Anzitutto vediamo un video prodotto per il quinto compleanno di YouTube, che celebra i momenti fondamentali che hanno segnato la storia di questo servizio. Quanti di questi video conoscete?

Video celebrativo di YouTube

Veniamo ora alle novità introdotte; come vediamo dall’immagine in basso, il contenuto è posizionato nel seguente modo:

1)    Nella parte in alto a sinistra, prende posto una lista con le diverse macro aree, divise per contenuto: musica, sport, giochi, cinema e programmi TV

2)    Nella sezione in alto al centro prende posto il contenuto più cliccato dagli utenti dello stato in cui ci troviamo (ricordiamo che, come la maggior parte dei servizi Google, il contenuto è personalizzato in base alla posizione geografica e agli interessi)

3)    Nel corpo centrale vengono fatte ulteriori suddivisioni divise in genere, sempre basate sui video più nuovi e più cliccati dagli utenti

4)    La sezione musicale è senza dubbio la preferita dagli utenti del tubo, e quindi sempre in primo piano

Segue in basso  ▼

Una volta effettuato l’accesso, ecco come si presenta la nuova interfaccia durante la riproduzione di un video.


 

interfaccia di YouTube durante la riproduzione di un video

Una delle cose che subito notiamo è la presenza della nuova barra laterale, che è facilmente espandibile con un click e rende tutto molto più pulito e meno affollato e ci mostra le sezioni:

  • Guarda più tardi (una sorta di segnalibro per i video che vogliamo salvare per una visualizzazione successiva)
  • Cronologia visualizzazioni
  • Playlist
  • Che cosa guardare (che comprende gli upload dei nostri canali, i video consigliati per noi ed altro)
  • Le mie iscrizioni
  • La lista di tutti i canali a cui siamo iscritti.

Una cosa che non ci ha molto convinto è l’assenza di un filtro sui contenuti mostrati in questa barra laterale, infatti non è possibile filtrare solo i video caricati dalle nostre iscrizioni, ma anche i video consigliati e le attività effettuate su ogni canale, speriamo correggano presto.

La sezione dei commenti ora è molto meglio organizzata, rende più facile interagire (mi piace, condividi, mi piace il commento, rispondi al commento ecc) e seguire le conversazioni, prima tutto era una grande lunga lista di scritte.

Sul lato delle notifiche, c’è un opzione che permette di ricevere delle mail al caricamento di nuovo contenuto dalle nostre iscrizioni o anche ad ogni nuova attività avvenuta sul canale.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap