Natale 2014, ecco come sarà lo shopping gli italiani
Natale 2014, ecco come sarà lo shopping degli italiani

Abitudini regionali e di genere nell’Italia che si avvicina al periodo dedicato ai regali, svelate da eBay e TNS 

Scritto da: Redazione Data: 10 dicembre 2014
Pagina 1 di 1

Siamo entrati nel pieno clima natalizio, il periodo scelto dal 46% italiani per pensare ai regali. Un 14% lo farà prima dell’ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili. Son questi i dati snocciolati da un’indagine che eBay ha commissionato a TNS su un campione rappresentativo della popolazione italiana.

Anche i dati interni di forniti da eBay.it confermano questa tendenza. Secondo il noto sito di aste, il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto quest’anno per il 15 dicembre, giorno in cui convergerà il numero più alto di ordini sia via computer che dai mobile device. Questa e altre informazioni emergono dalla ricerca, che ci fornisce uno spaccato regionale e di genere per comprendere quali saranno i comportamenti in uno dei periodi dell’anno maggiormente dedicato allo shopping.

In Italia, ad esempio, è decisamente più alta la  percentuale di donne, per la precisione, il 74% contro il 29% degli uomini, a sostenere di occuparsi in prima persona della maggior parte dello shopping dei regali e di tutti gli altri acquisti legati all'organizzazione del Natale, incluso cibo e decorazioni. Si evidenzia così che le donne acquistano generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 acquistati dagli uomini, ma anche che, tuttavia, hanno in progetto di spendere complessivamente meno, rispettivamente 185 euro contro 204 euro, facendo quindi più acquisti, ma economicamente meno impegnativi.

Natale 2014, ecco come faranno shopping gli italiani

Sarà nel centro Italia che si faranno più regali, in media 9, mentre la regione che si prepara a farne di più è il Lazio, con 11 doni previsti, seguito da Lombardia e Sicilia. L’investimento complessivo previsto per i regali di Natale sarà invece più elevato in Piemonte/Val d’Aosta con 222 euro, e Lombardia, 213. Nel Nord Ovest del paese, in media si spenderà di più per il regalo al proprio partner e in particolare ancora in Piemonte/Val D’Aosta si arriverà a spendere una media di 127 euro per il proprio partner. Il regalo per la persona che occupa il cuore rimane, per la maggior parte degli intervistati, il 27%, il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%.

Per loro, si spenderà in media di più in Lombardia (127) e Campania (119). I genitori riceveranno i regali più preziosi in Piemonte/Val d’Aosta, mentre al sud e nelle isole troveremo la spesa maggiore per i doni dedicati ai nonni.

Segue in basso  ▼

A fronte di un 44% degli italiani che dichiara di voler cercare l’ispirazione per i regali negli store e nei marketplace online, ben il 34% utilizzerà infatti un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo.  Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne.

Tra le regioni che utilizzano maggiormente marketplace e store online per la ricerca dell’ispirazione nell’acquisto dei regali, troviamo Emilia Romagna, col 48% degli intervistati, seguita da Lombardia, 47% e Lazio, 43%. In quest'ultima regione, ad esempio, il 39% degli abitanti ha già usato un dispositivo mobile almeno una volta per acquistare dei regali e il 36% ha intenzione di utilizzarlo quest’anno.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap