Jango - musica illimitata gratuita in streaming
Jango - musica illimitata gratuita in streaming basata sui tuoi gusti

Jango, l'internet radio con milioni di canzoni che riproduce brani musicali partendo da una ricerca iniziale, fatta dall'utente, e riproduce musica all'infinito rimanendo sempre sullo stesso stile.

Scritto da: Andrea Lucarelli Data: 28 novembre 2012
Pagina 1 di 1

Generale

Per chi non lo sapesse, esistono tantissimi servizi per ascoltare musica in streaming su internet, alcuni gratuiti che si appoggiano al database di Youtube, altri a pagamento, e altri pay-per-play, ma pochi riescono ad offrire gli stessi servizi di Jango. Infatti non solo la compagnia mette a disposizione streaming di alta qualità gratuitamente con stazioni radio personalizzate, ma apre le porte anche ad artisti indipendenti di tutto il mondo permettendo loro di caricare i propri brani sulla piattaforma per poter essere riprodotti ciclicamente assieme ai pezzi più famosi appartenenti allo stesso genere musicale, il tutto collegato ad Amazon ed iTunes per poter acquistare, qualora lo si voglia, ogni singolo brano riprodotto.

Il servizio è profondamente integrato nei social network, dando la possibilità di effettuare il login tramite Facebook, e di ascoltare le stazioni radio preferite dei nostri amici mixandole, e scoprire magari chi ha i nostri stessi gusti in fatto di musica.

Jango - L'internet radio che riproduce quello che ti piace

Interfaccia

L’interfaccia di Jango, sui toni del blu con sfondo bianco è di facile utilizzo, con tutti i comandi a portata di mano e la possibilità di vedere la cronologia dei brani ascoltati, condividere la canzone in riproduzione, e fare zapping tra le stazioni radio già pronte, preparate dal team (Rock, pop, alternativa, disco ecc.).  Cliccando sulla foto di un utente, ci viene mostrata la sua biografia, le stazioni personalizzate e la possibilità di mandare messaggi, sfortunatamente, non è possibile aggiungere un brano dalla playlist degli altri utenti.

Nella parte centrale si ha la possibilità di fare ricerche per artista (sorprendente la quantità di artisti italiani presenti) e creare nuove stazioni, un’area con le informazioni sull’artista come foto, bio e testo della canzone in riproduzione (purtroppo l’ultima funzione non è integrata nel sito e deve essere aperta in una tab separata) ed il player musicale.

  Jango - interfaccia  

Segue in basso  ▼

Selezione musicale e qualità del suono

La quantità di brani e la qualità del suono sono le note dolenti dei servizi di streaming. Per quanto riguarda la prima, Jango offre 27 stazioni divise per genere musicale (Top Stations, Alternative, Blues, Christmas & Holydays, Classical & Opera, Country, Dance, 70's, 80's, 90's, Easy Listening, Electronic, Events, Gospel & Christian, Hip Hop, Independent, Indie, Jazz, Latin, Love Songs, New Age, Pop, R&B / Soul, Rock, Summer, Themes & Moods, World & International). Quindi si può facilmente intuire che la quantità non è un problema, all’inizio si può rimanere sul classico e sintonizzarsi sulla selezione delle migliori 100 canzoni del momento scelte dal team, ma vi garantisco che approfondendo la ricerca rimarrete sorpresi da quanta buona musica c’è in giro ma che rimane sconosciuta. La qualità del suono è ottima e senza interruzioni, sia dal pc che dallo smartphone (vi ho detto che c’è anche l’app per iOS e Android?)

 

Extra

Se siete musicisti in cerca di allargare la vostra cerchia di fun, e perché no di vendere i vostri brani monetizzando tramite il sito, vi potete iscrivere a Jango Amplify, che aggiunge (con una piccola tariffa) i vostri brani alla piattaforma ed essere riprodotti, casualmente, tra le stazioni degli utenti di tutto il mondo, interessati al genere.

Come già detto, Jango è disponibile anche in versione mobile su iOS, Android e Blackberry, ma se siete in connessione dati 3G occhio al consumo!

 

Jango fa per voi?

Il servizio di streaming musicale Jango si distingue dalla massa per tre precise ragioni: riproduzione illimitata di brani gratuita, con possibilità di passare alla canzone successiva, integrazione con i social network, e la promozione su vasta scala di artisti indipendenti. Quindi sia che siate intenditori in cerca di new entries da idolatrare, o che ascoltiate la musica per passare il tempo, in ufficio, a casa o negli spostamenti, vale la pena dare un’occhiata a questo ottimo sito di streaming.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap