FreeStyle Libre, il monitoraggio FLASH del glucosio
FreeStyle Libre, il monitoraggio FLASH del glucosio

Il primo sistema al mondo in grado di fornire un quadro completo del profilo glicemico senza la necessità di pungere il dito

Scritto da: Redazione Data: 18 novembre 2014
Pagina 1 di 1

È finalmente disponibilie anche in Italia FreeStyle Libre, un innovativo sistema per il monitoraggio FLASH del glucosio in grado di acquisire il quadro completo dei livelli glicemici senza pungere il dito con la classica fastidiosa lancetta che richiede sempre un certo impegno. Per un diabetico su due, infatti, la puntura del dito è un buon motivo per non effettuare il test e la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia.

Il nuovo sistema, frutto della ricerca Abbott, è caratterizzato da un sensore da indossare e da un lettore. Il livello di glucosio viene rilevato grazie al sensore (grande quanto una moneta da 2 euro) che viene applicato sulla parte posteriore del braccio. La misura avviene in modo automatico, analizzando il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e memorizzandone i valori in modo continuativo, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Da sottolineare che il sensore non richiede alcuna calibrazione ed è progettato e realizzato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni.



Un ulteriore aspetto positivo è costituito dal fatto che non viene compromessa o inibita alcuna attività fisica. Il paziente lo può indossare anche per nuotare o fare la doccia.




Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito- dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano - FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.”

Per acquisire i dati rilevati dal sensore, sarà sufficiente passare il lettore sul sensore stesso e in meno di un secondo il valore glicemico verrà visualizzato sul touch screen a colori, assieme a tutti gli altri valori del glucosio. Va evidenziato che lo scambio dati tra sensore e lettore può avvenire anche attraverso gli indumenti. Non è necessario avere il braccio scoperto.




Il controllo della variabilità glicemica, soprattutto nella prevenzione delle complicanze, è di fondamentale importanza. Il raggiungimento di obiettivi adeguati sui fattori di rischio e l'ottimizzazione del compenso glicemico è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere. Il monitoraggio, quindi, rielaborato da appositi software capaci di generare dati riassuntivi è essenziale nell'attività terapeutica. È anche per questo, a nostro parere, che emerge appieno tutta l'utilità di questo rivoluzionario sistema. L'indubbia versatilità di FreeStyle Libre elimina il peso del controllo continuo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di capire meglio e approfondire gli aspetti della malattia.

Si pensi che stando a quanto riportato dalla International Diabetes Federation, 382 milioni di persone nel mondo vivono col diabete. In italia ne sono afflitti circa 4 milioni e le proiezioni indicano un incremento di questa patologia del 20% entro il 2035.

"FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete - dichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia - Basti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.

Oggi in Europa, circa 24 milioni di persone controllano ogni singolo giorno i propri valori glicemici, più della popolazione di Roma, Parigi e Londra assieme.

I valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all’Ambulatory Glucose Profile (AGP), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione - dichiara Stefano Genovese, Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano - Il software FreeStyle Libre può aiutare il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia ed il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria condizione. L’accesso a questo tipo di informazioni rende più produttivo il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia.”

Oltre che in Italia, il sistema è stato approvato in altri Paesi europei quali Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito. Lo starter kit è acquistabile online sul sito dedicato www.freestylelibre.it


Articolo Sponsorizzato

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/17
Sitemap