Windows 10 disponibile a fine luglio come aggiornamento
Windows 10: disponibile a fine luglio come aggiornamento

Il prossimo 29 luglio verrà distribuita l’ultima versione del sistema operativo per personal computer più conosciuto e diffuso a livello mondiale. Molte le novità

Scritto da: Redazione Data: 3 giugno 2015
Pagina 1 di 1
Microsoft ha reso ufficiale la data di rilascio di Windows 10. L'atteso sistema operativo sarà disponibile in 190 Paesi (Italia inclusa) per i pc e i tablet dal 29 luglio. L'annuncio è stato diffuso proprio dopo una serie di rumors incontrollati che ipotizzavano un'uscita a fine agosto. Windows, invece, 10 arriverà nel cuore dell'estate. 
 
Una delle più grandi novità riguarda il fatto che coloro che hanno già Windows 7 e 8.1 lo potranno scaricare gratuitamente. L'aggiornamento, pronotabile già da ora, sarà gratuito per i primi 12 mesi, poi subentrerà la fase a pagamento. Ma i costi non sono ancora noti. Più di 4 milioni di utenti hanno collaborato negli ultimi mesi a testare la preview di Windows 10, contribuendo a far risolvere vari problemi.
 
Microsoft Windows 10
 
In Windows 10 sarà reintrodotto il menu Start, che permette di trovare facilmente i file e le applicazioni preferite. Ma Microsoft punta anche sulla velocità di avvio e sulla modalità standby. La casa di Redmond ha annunciato che il nuovo sistema operativo "si avvierà velocemente e altrettanto velocemente permetterà di riprendere un lavoro da dove si era interrotto, garantendo così una maggiore durata della batteria". In Windows 10 saranno integrati Windows Hello, Microsoft Passport e la protezione gratuita anti-malware Windows Defender. Quest'ultima applicazione sarà aggiornabile gratuitamente per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo. Un'altra novità fondamentale riguarda la “responsività” del sistema operativo, che sarà ottimizzato per essere utilizzato sia con tastiera che con touch. La compatibilità è assicurata con tutti i dispositivi e le applicazioni Windows.
 
Ma una delle novità più accattivanti è certamente l'integrazione di Cortana, l'assistente personale di Microsoft a comando vocale presente in Windows Phone 8.1. "Un’intelligenza avanzata, quasi magica - è stata definita dai vertici di Redmond - in grado di rispondere perfettamente a tutto ciò che le persone chiedono e persino prevedere ciò di cui hanno bisogno prima di chiederlo". Cortana, quindi, promette di imparare a conoscere l'utente, imparando dalle sue abitudini. Molta attesa anche per Edge, il nuovo browser che mette fine a Internet Explorer, e che tenterà di sfidare i colossi come Google Chrome, Firefox e Safari. Il nuovo browser, abbinato a Cortana, potrà effettuare velocemente le ricerche e proporre contenuti basati su interessi e preferenze personali. 

Segue in basso  ▼

Come accennato, Su Windows 10 troveremo anche Hello, un’interessante applicazione che permetterà di accedere al PC senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all'autenticazione attraverso parametri biometrici. 
 
"Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose", ha dichiarato Terry Myerson, vicepresidente esecutivo di Microsoft. "Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi"
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/17
Sitemap