WhatsApp, i messaggi saranno criptati
WhatsApp, i messaggi saranno criptati

Per ora la cifratura non viene applicata a chat di gruppo, foto e video. Verrà integrata prima sulla versione per Android e successivamente su altri sistemi operativi

Scritto da: Redazione Data: 20 novembre 2014
Pagina 1 di 1
WhatsApp ha annunciato un importante aggiornamento che riguarda la sicurezza. La nota app di messaggistica, di proprietà di Facebook, utilizza ora la crittografia "end to end" che protegge le comunicazioni e assicura la impenetrabilità del messaggio da parte di terzi mentre vengono trasmessi dal mittente al destinatario.
Per ora la protezione interessa solo il sistema operativo Android e le chat singole e verrà esteso in seguito anche su altre piattaforme, quali iOS di Apple, Windows e Blackberry. 
 
Alle spalle di questa implementazione c’è il supporto tecnologico di un software sviluppato da Open Whisper Systems, un’associazione no-profit che già ha realizzato il protocollo di messaggistica TextSecure, che permette di leggere i messaggi grazie ad una chiave di crittografia personale, residente solo sullo smartphone e quindi accessibile solo al proprietario. La stessa azienda fondata da Jan Koum non potrà fornire l’accesso alle conversazioni anche su richiesta di un tribunale. La crittografia comprende inoltre il “forward secrecy”, ossia un sistema che assicura la sicurezza dei dati anche se una chiave di cifratura viene violata.

Segue in basso  ▼

"Sebbene siamo ancora nelle prime fasi della distribuzione crediamo che questo rappresenti già il più grande utilizzo della comunicazione criptata end-to-end nella storia», spiega sul suo blog Open Whisper Systems, la realtà con cui WhatsApp ha collaborato per criptare la chat. Open Whisper Systems ha già sviluppato TextSecure, un'applicazione ma anche un protocollo adattabile ad altre app che può essere utilizzato al posto degli sms per inviare messaggi in maniera più sicura da intrusioni esterne, anche dagli hacker."

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap