Venduto all'asta Apple 1: primo computer creato della Apple
Venduto all'asta Apple 1: primo computer della Apple

Uno sconosciuto collezionista se lo è aggiudicato per circa 640mila dollari, quasi mezzo milione di euro. Fu commercializzato nel 1976 attraverso una catena di elettronica al dettaglio. Il primo passo di un'azienda che ora vale oltre 620 miliardi di dollari

Scritto da: Redazione Data: 25 novembre 2012
Pagina 1 di 1

Una casa d'aste tedesca ha annunciato di aver venduto per quasi mezzo milione di euro (640.000 dollari) "Apple 1", il primo computer progettato da Steve Wozniak cofondatore della Apple assieme allo scomparso Steve Jobs.  Le prestazioni di quella macchina oggi fanno sorridere: processore da appena 1 Mhz, una Ram da 4 o 8K,  una tastiera alfanumerica e un display video da 40×24 caratteri. Fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 attraverso una catena di elettronica al dettaglio, la 'Byte Shop', che ne acquistò le prime 50 unità. Il prezzo iniziale era di 666,66 dollari.

Gli elementi periferici sono autentici: la scheda madre e l'alimentatore con lo stesso trasformatore che era sul mercato nel 1976. La tastiera è un 'Datanetics ASCII' scelta da Apple per l'Apple 1 e successivamente utilizzata anche per l'Apple 2. Il registratore a cassette è un originale Panasonic 2102. L'Apple 1 non aveva un sistema operativo, ma solo un programma "monitor" che faceva da interfaccia tra tastiera, CPU e memoria. Qualsiasi software aggiuntivo, compreso il BASIC (disponibile solo dopo il febbraio 1977) doveva essere caricato su cassette. 

Secondo Uwe Rechner, portavoce della casa d'aste nella città tedesca di Colonia, il prezzo pagato segna un nuovo record per questi computer. Un altro esemplare, messo all'asta da Christie a Londra all'inizio del mese scorso, non era riuscito a raggiungere il suo prezzo di base fissato a 50.000 sterline (circa 80.000 dollari). L'offerta più alta era stata solo di 32.000 sterline e quindi il pezzo fu ritirato. Il fatto di non essere in condizioni di funzionare, probabilmente era stata la causa del suo mancato successo. 

L'identità del compratore è stata tenuta segreta. "Apple 1" è stato realizzato nel 1976 da Steve Wozniak insieme a Steve Jobs nel garage della casa dei suoi genitori. Ne furono costruiti solo 200 modelli. Oggi ne sarebbero rimasti una quarantina, ma funzionanti solo sei.
 
Per chi fosse interessato, a questo indirizzo è disponibile il manuale operativo originale dell'epoca.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap