Un italiano su tre pronto ad acquistare un'auto ecologica
Un italiano su tre pronto ad acquistare un'auto ecologica

Lo rileva l'Osservatorio mensile di Findomestic nella consueta indagine condotta in collaborazione  con Doxa

Scritto da: Redazione Data: 6 novembre 2017
Pagina 1 di 1
Arriva puntuale l'indagine condotta da Findomestic, società specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, che fotografa il clima di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani. I dati dell’Osservatorio mensile relativi a novembre 2017 evidenziano la soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese che è in crescita rispetto al mese scorso.
 
Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio mensile di Findomestic,  nel nostro Paese potremmo presto avere una svolta ecologica per ciò che concerne la mobilità. La preferenza per i veicoli a benzina cala dal 41% all'8% tra gli intervistati, mentre le vetture a guida autonoma attirano la curiosità del 52% degli automobilisti. Al momento solo il 2,3% degli automobilisti guida un veicolo ecologico, ma in futuro il 27% prevede di acquistare un'auto ibrida e il 9% elettrica. In netto calo anche l'interesse per il diesel. Le auto alimentate a gasolio passeranno dall'odierno 44% al 24%. Sono destinate a crescere, invece, le vetture a metano (dall’attuale 4% all’8%) e a Gpl (dal 10% al 12%). 
 
Mercato autoveicoli novembre 2017
 
Tra le alternative green in tema di mobilità, il car sharing resta un fenomeno di nicchia, fin qui sperimentato dal 15% degli automobilisti. Il fatto di non disporre di veicoli vicino casa (33%), i costi del servizio ritenuti troppo alti (24%) e l’impossibilità di muoversi da un comune all’altro (17%) sono i principali ostacoli. Tra le novità c’è anche Uber, il servizio di trasporto automobilistico privato che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti tramite un'app : lo ha provato il 9% della popolazione attiva (18-64 anni) con un’incidenza che sale al 17% nella fascia di popolazione tra i 18 e i 34 anni.

Segue in basso  ▼

In un contesto in rapida trasformazione, gli italiani dimostrano comunque di non voler rinunciare alla macchina: il 69% utilizza l’auto privata per i propri spostamenti. Tre automobilisti su quattro (il 75%), tuttavia, sarebbero disposti a lasciarla in garage se ci fossero mezzi pubblici frequenti. Se muoversi in bicicletta non fosse pericoloso (15%) e se la mobilità condivisa si dimostrasse più comoda e funzionale (8%).

Osservatorio Findomestic Novembre 2017 (PDF)

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/17
Sitemap