Symantec, cyber-spionaggio in crescita
Symantec, cyber-spionaggio in crescita

L'azienda di sicurezza ha annunciato i risultati dell’Internet Security Threat Report in cui risulta un forte incremento dell'attività criminale informatica

Scritto da: Redazione Data: 18 aprile 2013
Pagina 1 di 1

È uno scenario a tinte fosche quello fotografato da Symantec nel suo annuale Internet Security Threat Report. Il numero di attacchi messi in atto dal cyber-crimine  nel 2012 è aumentato del 42% rispetto all'anno precedente. Si tratta di attacchi mirati e a farne maggiormente le spese sono sempre di più le aziende del settore manufatturiero, così come le piccole imprese, che sono oggetto del 31% di queste azioni. 

Symantec spiega che la strategia dei criminali informatici è quella di attaccare le grandi aziende penetrando attraverso quelle minori, spesso prive di adeguate forme di protezione. "Le piccole imprese - si legge nel report - sono bersagli appetibili di per sè, e rappresentano un modo per raggiungere le imprese più grandi tramite tecniche di 'watering hole'. Inoltre, i consumatori restano vulnerabili a ransomware e alle minacce verso i dispositivi mobili, in particolare sulla piattaforma Android".

L'indagine Symantec ha messo in evidenza che lo "spam" legato ad appuntamenti e sesso era il 3% nel 2010, mentre nel 2012 si è impennato al 55%. I malware del segmento mobile sono cresciuti del 58%. Il 32% di tutte queste minacce ha avuto come scopo il furto di informazioni personali come ad esempio indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono.

Segue in basso  ▼

Il report annuale, inoltre, ha fatto emergere che Cagliari risulta la terza città in Italia per PC infetti, mentre Roma è la quarta al mondo e la prima in Europa per bot.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap