Smartphone: l'interesse dei consumatori italiani per regione, età e genere
Smartphone: l'interesse dei consumatori italiani per regione, età e genere

Secondo il comparatore di prezzi Idealo, che ha condotto lo studio, Huawei è il brand più cercato in 14 regioni. Samsung è al primo posto in 5. Apple raggiunge ovunque la seconda o terza posizione. Picchi di interesse per Motorola e Microsoft in Valle d’Aosta, per i prodotti Caterpillar in Basilicata e per Honor al sud e nelle isole. Interessanti anche i dati suddivisi per età e sesso.

Scritto da: Redazione Data: 28 ottobre 2017
Pagina 2 di 2
Smartphone nelle fasce d’età e nel confronto tra uomini e donne 
 
Secondo idealo, gli e-consumer più interessati agli smartphone online si concentrano in alcune fasce di età ben precise. Per il 26,1% si tratta di persone dai 35 ai 44 anni e per il 24,1%  dai 45 ai 54.È stato possibile rilevare un 18,4% delle intenzioni di acquisto per la fascia d’età 25-34 anni, mentre dati più bassi sono stati registrati per i giovanissimi (11% per gli utenti dai 18 ai 24 anni) e per i più grandi (12,7% per le persone dai 55 ai 64 anni e solo il 7,8% per gli over 65). Nel rapportarsi con i brand è emerso che, in media, Samsung vince nelle preferenze per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, mentre Apple è decisamente la marca più cercata da chi ha ne ha più di 55 .
Quando si parla invece di confronto tra i sessi, infine, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di cellulari e smartphone online rispetto alle donne . 
 
 
Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%. Anche a seconda del genere è stato possibile rilevare quali sono i brand più gettonati online: laclassifica al maschile vede ai primi posti Apple (con il 33,7%), Samsung (con il 32,7%) eHuawei (con il 25%) . Al quarto posto LG (con il 2,4% delle preferenze). Per quanto riguarda le donne, invece, il portale rileva alcune sorprese. Al primo posto troviamo Samsung (con il 37,5%), seguono Huawei (con il 32%) e Apple (con il 26,5%). In quarta posizione, di nuovo smartphone by LG (con l’1,6% delle preferenze).

Segue in basso  ▼

“Il numero di dati a nostra disposizione per quanto riguarda gli smartphone è davvero grande, si tratta infatti della categoria più cercata sul nostro portale. Questo ci permette, sia per l’Italia sia per il resto d’Europa, di fornire un’istantanea piuttosto attendibile dell’interesse dei consumatori digitali - commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo - Se consideriamo l'interesse regione per regione, i risultati vedono Huawei come il brand con la maggiore diffusione , seguito dagli altri due leader, Samsung e Apple. Per quanto riguarda gli smartphone di Cupertino, possiamo parlare di un generico terzo posto, segnalando come l’attitudine alla comparazione prezzi di questi prodotti sembri non essere ancora così sviluppata in tutte le regioni italiane. Come per altri smartphone, anche in questo caso abbiamo notato che comparando i prezzi, o usando la nostra funzione Prezzo ideale, si può risparmiare. Un esempio? Dagli ultimi studi effettuati risulta che il prezzo medio di iPhone 7 è sceso del 5,75% rispetto a un mese fa, quello di iPhone 8 del 12,85% dal lancio . Un possibile risparmio non da poco, se si considerano i prezzi di partenza.”

Maggiori informazioni:
 
Scritto da  
 
Fonte Uff. Stampa SEIGRADI
« Pagina precedente
 
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/17
Sitemap