Sanità, Lazio: addio alla ricetta rossa. Al via quella elettronica
Sanità, Lazio: addio alla ricetta rossa. Al via quella elettronica

Da domani in tutta la regione la ricetta elettronica per i farmaci. Dal 2016 anche per le visite specialistiche

Scritto da: Redazione Data: 30 settembre 2015
Pagina 1 di 1
Il Lazio abbandona la ricetta rossa cartacea per la prescrizione dei farmaci. Da domani, in tutto il territorio regionale, parte la ricetta online che prenderà il via in modo progressivo. Già sperimentata come progetto pilota nella Asl di Viterbo dal 13 aprile scorso, coinvolgerà i 4800 Medici di Medicina Generale e gli 800 Pediatri di Libera Scelta, nonché tutte le 1.500 farmacie del Lazio. In questa prima fase interesserà esclusivamente le prescrizioni farmaceutiche. La seconda fase, che partirà il primo gennaio 2016, toccherà anche la prescrizione delle visite mediche.
 
Sanità, Lazio: addio alla ricetta rossa. Al via quella elettronica
 
Come funzionerà il nuovo sistema? "Il medico metterà la prescrizione in un codice a barre - ha spiegato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando la novità -  (in futuro anche tablet o smartphone) e il cittadino potrà andare in farmacia e vedere immediatamente riconosciuta la prescrizione del farmaco. Questo aumenterà di molto la sicurezza, quindi non ci saranno più confusione o rischi. Sarà così possibile risparmiare almeno un milione e mezzo di euro l'anno, ma soprattutto sarà rafforzata una banca dati che quotidianamente dirà quanti farmaci sono prescritti nel Lazio, quanti consumati e quindi rafforzerà politiche attive di controllo. E questo non tagliando - ha concluso Zingaretti - ma ottimizzando la spesa".

Segue in basso  ▼

Il progetto effettuerà quindi un completo monitoraggio e tracciatura informatica dell’attività di prescrizione del medico e nel contempo l’erogazione da parte della farmacia, con il controllo dell’appropriatezza prescrittiva in tempo reale.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap