Samsung Galaxy S6, vulnerabilità nella tastiera
Samsung Galaxy S6, vulnerabilità nella tastiera

Sarebbero a rischio 600 milioni di smartphone. La segnalazione è stata lanciata dalla società di sicurezza informatica NowSecure

Scritto da: Redazione Data: 20 giugno 2015
Pagina 1 di 1
La tastiera del Samsung Galaxy S6 è affetta da grave vulnerabilità. L'allarme è stato lanciato dalla società di sicurezza informatica NowSecure e interesserebbe anche altri smartphone del produttore coreano. Il bug, presente in oltre 600 milioni di dispositivi, consente di portare a termine diversi tipi di attacco. Un malintenzionato, sfruttando questa falla, potrebbe installare all'interno dello smartphone applicazioni potenzialmente pericolose che avrebbero accesso al microfono, al sensore Gps, alla messaggistica, alla fotocamera e alla libreria di immagini e filmati. Potrebbero essere messi a rischio, inoltre, dati sensibili come password e credenziali di accesso.
 
Samsung Galaxy S6
 
Nello specifico, la falla è stata individuata nel sistema di aggiornamento della tastiera virtuale di SwiftKey. Durante l'update, i file eseguibili non vengono criptati, consentendo quindi la loro sostituzione con file infetti. I ricercatori hanno verificato che la vulnerabilità può essere sfruttata anche se l’utente utilizza un tastiera diversa da quella predefinita. SwiftKey, dal canto suo, ha comunicato che la sua tastiera scaricabile da Google Play non è comunque affetta da alcun bug.
 
Secondo quanto segnalato da NowSecure, il bug è stato rilevato sui Galaxy S6, S5, S4 e S4 Mini venduti dagli operatori AT&T, Sprint, Verizon e T-Mobile negli Stati Uniti, ma il problema è presente anche per i modelli venduti negli altri paesi, in quanto la tastiera preinstallata è la stessa.

Segue in basso  ▼

Ryan Welton, esperto in sicurezza di NowSecure, ha già provveduto a segnalare il problema a Samsung, al CERT e al team Android di Google. Non è ancora chiaro, però, se l'aggiornamento è già stato reso disponibile dagli operatori telefonici agli utenti interessati. Samsung ha comunque comunicato che verrà rilasciato un update per risolvere la vulnerabilità. La patch verrà distribuita come update della piattaforma KNOX.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #05/17
Sitemap