Samsung, dopo tre anni utile in calo
Samsung, dopo tre anni utile in calo

Il gigante sudcoreano in difficoltà di fronte al dilagare della rivale Apple intenzionata ad acquisire la leadership mondiale del settore

Scritto da: Redazione Data: 29 gennaio 2015
Pagina 1 di 1

Samsung Electronics, il più grande produttore di smartphone al mondo, ha registrato il suo primo calo dell'utile netto annuale in tre anni. Con un cedimento a 25mila miliardi di won nel 2014, rispetto al record di 36.800 miliardi di won registrato nel 2013, ha visto le vendite scendere del 10%. 

Anche se i profitti operativi per 5.300 miliardi di won, conseguiti nel quarto trimestre sono stati in ripresa dai 4.200 miliardi del terzo trimestre sono apparsi leggermente superiori a quanto preannunciato all'inizio di questo mese, hanno comunque visto una flessione del 27% anno su anno. La causa va addebitata al crollo del 64% dei profitti generati dalla divisione telefonia mobile a 1.900 miliardi di won (e a una flessione dell'11% del giro d'affari complessivo).

La caduta è stata attenuata nel quarto trimestre da un boom di vendite di chip, che ha contribuito a compensare la flessione del settore mobile. Samsung ha reso noto che nel quarto trimestre ha venduto 95 milioni di telefonini, di cui un volume tra 71 e 76 milioni di smartphone. Il colosso sudcoreano prevede di ridurre drasticamente il numero di modelli di smartphone nel 2015, aumentando al contempo la produzione di residui modelli che possono essere venduti più a buon mercato per competere con i rivali cinesi come Meizu, Huawei ma soprattutto Xiaomi.

Segue in basso  ▼

Le previsioni del 2015, con le vendite del Samsung Galaxy S6, ipotizzano che la caduta sarà rallentata ma non fermata, in quanto si prevedono perdite attorno al 6%.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/17
Sitemap