Roma, Google Transit: itinerari dei mezzi pubblici con un click
Roma, Google Transit: itinerari dei mezzi pubblici con un click

Sbarca anche nella Capitale la nuova funzionalità di Google Maps in grado di pianificare e illustrare gli spostamenti nell'area urbana tramite i mezzi pubblici

Scritto da: Redazione Data: 23 aprile 2013
Pagina 1 di 1

Debutta nella Capitale il servizio Google Transit, lo strumento di Google Maps attraverso il quale turisti e e cittadini potranno calcolare i loro spostamenti servendosi dei mezzi pubblici. Questa funzione è offerta in collaborazione con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilita' e con il suo partner tecnologico MAIOR.

Sono mappate oltre 500 linee di superficie, due linee della metropolitana (A, B e B1), tre ferrovie regionali, che complessivamente servono un’area di 1285 kmq e una rete che si estende per circa 3510 km, per un totale di oltre 1,5 miliardi di passeggeri all’anno. Attraverso Google Transit, gli utenti potranno programmare i propri movimenti attraverso la rete dei mezzi di trasporto pubblico, i cui percorsi, tempi e dettagli saranno resi disponibili in modo integrato alle indicazioni stradali e a quelle per pedoni.

Inoltre, sui dispositivi mobili, Google Transit userà automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e con l’ausilio del navigatore sarà in grado di generare avvisi all’utente durante il tragitto (quando scendere ad esempio dalla metro o dal tram).

Segue in basso  ▼

"Google Maps cerca di aiutare gli utenti a esplorare il mondo che li circonda: fornire alle persone non solo le informazioni riguardanti la mappa geografica ma anche quelle sul trasporto pubblico, rappresenta un aiuto importante per vivere il proprio territorio in modo smart e semplice”, ha dichiarato Aldo Spivach, Strategic Partnerships Development Manager per l'Italia di Google, mentre Leopoldo Girardi AD di MAIOR ha commentato: "Crediamo che la qualità e la diffusione del trasporto pubblico siano importanti indicatori di progresso per un Paese e per questo aiutiamo operatori ed agenzie ad innovare il modo in cui pianificano e gestiscono i servizi di trasporto. Google Transit è un esempio di come si può avvicinare il trasporto pubblico ai cittadini e siamo quindi felici di collaborare con Roma Mobilità anche su questo progetto".

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap