Regin, il malware che spia i sistemi a livello globale
Regin, malware creato per i servizi segreti

L'allarme lanciato da Symantec, società mondiale di sicurezza. Un super-malware, attivo da sei anni, cattura informazioni di qualsiasi genere e si pensa sia stato sviluppato per lo spionaggio. La sua grande complessità fa pensare che sia opera di una superpotenza

Scritto da: Redazione Data: 25 novembre 2014
Pagina 1 di 1
Si chiama 'Regin' ed è un sofisticato malware, un 'cavallo di Troia' attivo sin dal 2008 che naturalmente sottrae informazioni dai computer a livello globale. È stato identificato nei mesi scorsi dalla società specializzata in sicurezza Symantec. È uno strumento di spionaggio avanzatissimo e sembra sia riuscito a prelevare dati di ogni genere a governi, gestori telefonici e utenti, aziende e comuni cittadini. 
 
Dopo aver attaccato un sistema, Regin può catturare schermate, sostituirsi al mouse, rubare password,  recuperare file cancellati, monitorare il traffico di rete e molto altro ancora. Regin si basa su una serie di attacchi a cascata, su cinque livelli, tutti criptati ad esclusione del primo che decripta il secondo e poi entra in stand-by, attivando il secondo che si comporta allo stesso modo con il terzo e così via. Tale metodica impedisce di scovare il virus, anzi l'impresa diventa quasi impossibile. Solo con l'acquisizione di tutte le cinque fasi è possibile analizzare e comprendere la minaccia. Questo che segue è lo schema modulare di Regin:
 
Regin: schema modulare
 
Buio fitto su chi lo abbia sviluppato e dal paese di provenienza. L'ipotesi più avvalorata, comunque, è che sia stato utilizzato per lo spionaggio. È la Russia il Paese più colpito, con il 28%, subito prima dell'Arabia Saudita (24%). Molto più contenute le percentuali relative agli altri Stati: Messico e Irlanda (9%), poi India, Afghanistan, Iran, Belgio, Austria e Pakistan (5%).
 
Regin, il malware che spia i sistemi a livello globale
 
Stando a quanto scrive Symantec in un primo report, il bersaglio primario di Regin sono stati i provider di servizi internet (48%), seguiti dalle dorsali di telecomunicazioni, dove transitano le informazioni mentre si naviga (28%). Da non trascurare anche una notevole mole di informazioni trafugate al settore alberghiero (9%), a quello energetico energetico e alle compagnie aeree (5%).
 
Regin, il malware che spia i sistemi a livello globale

Segue in basso  ▼

I sistemi trasmissivi del malware sono i soliti: siti realizzati allo scopo e con parvenza di autenticità, siti reali infettati, vulnerabilità nei browser o nei sistemi operativi e altro.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap