Rc auto: attestato di rischio anche via Facebook e Twitter
Rc auto: attestato di rischio anche via Facebook e Twitter

Anche il mondo delle assicurazioni si adegua alla velocità e alla condivisione tipica degli strumenti social

Scritto da: Redazione Data: 27 aprile 2015
Pagina 1 di 1
Importanti novità per gli automobilisti. "Dal primo giugno l'attestato di rischio potrà essere inviato anche via Twitter, Facebook e Whatsapp". Ad affermarlo è Antonio De Pascalis, capo del servizio studi Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Per gli assicurati sarà possibile accedere al documento principalmente dal sito web della compagnia, ma saranno previste anche altre modalità di recapito, a scelta tra quelle proposte dall’Ivass: via posta elettronica, con app per smartphone e social network. Dall'Ivass specificano, comunque, che l'attestato potrà continuare ad essere consegnato in formato cartaceo a chi ne farà richiesta alla propria assicurazione.
 
Come accennato, la novità prenderà il via da giugno sui contratti di assicurazione in scadenza dal 1 luglio e prevede che l'attestazione sullo stato del rischio venga consegnato all'assicurato per via telematica almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Una innovazione importante. "La novita' fondamentale - ha aggiunto De Pascalis - è che abbiamo invertito l'onere della prova. Prima in caso di mancata consegnato dell'attestato di rischio il contraente poteva rischire la massima penalizzazione in classe di merito, oggi se in banca dati non è presente la sua situazione assicurativa le imprese devono accettare una dichiarazione sostituiiva e sta a loro fare i controlli". 

Segue in basso  ▼

Novità anche per ciò che concerne l'aggiornamento in tempo reale della banca dati delle coperture assicurative. I dati presenti nell'archivio digitale di Ania vengono automaticamente trasmessi alla motorizzazione. Questo consentirà, già da ora e fino ad ottobre, di omologare il sistema dei controlli via autovelox, tutor e zone a traffico limitato con la banca dati e di ottimizzare i controlli, perfezionando le verifiche e rendendole più funzionali.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/17
Sitemap