Phishing, fenomeno ancora poco sconosciuto per gli utenti
Phishing, fenomeno ancora sconosciuto per gli utenti

Solo il 3% degli internauti è in grado di identificare correttamente una mail di phishing, mentre l'80% non ha identificato almeno una di queste, condizione sufficiente per cadere vittima di un attacco.

Scritto da: Redazione Data: 25 maggio 2015
Pagina 1 di 1
Il phishing costituisce da sempre il problema più diffuso tra quelli che determinano la sicurezza della rete. Il fenomeno, nonostante sia da tempo conosciuto, sembra che non venga preso con sufficiente attenzione dagli utenti. Anzi, secondo un rapporto di Intel Security, questo tipo di raggiro non viene identificato dal 97% degli internauti, mentre uno studio di Kaspersky sottolinea come questa tipologia di minacce è addirittura aumentata nei primi mesi dell'anno.
 
Cosa è il Phishing? Lo scopo di un messaggio di phishing è tentare di indurre l'utente a rivelare informazioni personali. Spacciandosi per una fonte legittima come una banca, un istituto finanziario,  un social network o   o qualsiasi altro servizio web, i criminali tentano di catturare in modo fraudolento i codici di accesso ai Servizi via internet dei clienti. La truffa avviene attraverso l'invio di massivo di falsi messaggi di posta elettronica da parte del cybercrimine verso migliaia di indirizzi email con una falsa comunicazione, invitando il cliente a fornire i propri codici di accesso (ad es. per motivi di verifica, oppure per motivi tecnici) collegandosi ad un sito fasullo, identico ad esempio a quello della banca, di cui fornisce il link.
 
Phishing, fenomeno ancora poco sconosciuto per gli utenti
 
All'utente che riceve la email fasulla, viene richiesto di cliccare sul link che indirizza verso un sito artefatto identico nella grafica a quello reale. Immettendo le proprie credenziali di accesso, i codici immessi vengono registrati dai truffatori e riutilizzati da questi per accedere al vero sito.
 
Come riconoscere il phishing? Si deve sempre diffidare di qualsiasi email che richieda l'inserimento di credenziali di accesso o di messaggi che rimandino a una pagina web in cui vengono chieste informazioni personali. Se ricevi questo tipo di messaggi, non fornire mai le informazioni richieste. Nessuna banca, istituto finanziario, social network, servizi email o altra piattaforma invitano l'utente a fornire la propria password o informazioni personali, né inviano messaggi contenenti allegati eseguibili. Se si ricevono messaggi di questo tipo cancellarli senza pensarci due volte.
 
Come accennato, il rapporto di Intel Security ha evidenziato che solo il 3% degli utenti Web è in grado di riconoscere correttamente un'email di phishing, mentre l’80% non ha identificato almeno una di queste. L'indagine ha riguardato 19.000 internauti in 144 Paesi differenti. 

Segue in basso  ▼

I numeri snocciolati dalla ricerca hanno evidenziato, che i risultati migliori sono stati forniti da persone di età compresa tra i 35 e i 44 anni, che hanno risposto esattamente in media al 68% delle domande. Le donne con meno di 18 anni e più di 55 sembra facciano più confusione nel riconoscere tra email legittime e false, individuando in modo corretto sei messaggi su dieci. Complessivamente, gli uomini hanno risposto più correttamente con un tasso di precisione del 67% a fronte del 63% del sesso femminile.
 
I migliori risultati sono stati rilevati in Francia, seguita da Svezia, Ungheria, Paesi Bassi e Spagna. Per nulla soddisfaciente la posizione gli Stati Uniti, classificati al 27esimo posto con il 68% di capacità nel rilevare il phishing.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/17
Sitemap