Perdita di dati: in Italia 11 miliardi di danni
Perdita di dati: in Italia 11 miliardi di danni

Solo il 10 per cento delle aziende segue mantiene la protezione a livelli adeguati. Un problema sottovalutato che purtroppo può costare molto caro

Scritto da: Redazione Data: 3 dicembre 2014
Pagina 1 di 1

I guasti, i cosiddetti crash, le interruzioni inaspettate o gli errori causati dai sistemi informatici hanno provocato danni alle aziende italiane per 11,2 miliardi di euro negli ultimi 12 mesi. Una cifra stratosferica rivelata che emergone dalla ricerca EMC Global Data Protection Index, condotta da Vanson Bourne, che ha intervistato 3.300 dirigenti IT di medie e grandi aziende in 24 Paesi, rilevando che a livello mondiale la perdita è stata di 1.700 miliardi di dollari.

In Italia solo il 10% delle aziende mantiene la protezione a livelli adeguati. "Tutto questo - fa sapere lo studio - in uno scenario nazionale in cui l'80% delle aziende intervistate ha registrato, negli ultimi dodici mesi, un blocco inaspettato nei propri sistemi informatici o una perdita di dati sensibili, che hanno portato per il 38% a una perdita della produttività, per il 22% a un decremento del fatturato e per il 36% al ritardo nello sviluppo di un prodotto". In totale, sottolinea l'inchiesta, "il 79% dei professionisti IT delle aziende italiane non nutre piena fiducia nella propria capacità di recuperare le informazioni a seguito di un incidente".

Perdita di dati: 11 miliardi di danni in Italia

A livello mondiale, nel Big Data, mobile e cloud, solo il 51% delle aziende non dispone di un piano di 'disaster recovery' per nessuno di questi ambienti e solamente il 6% ha definito piani per tutti e tre. Negli ultimi dodici mesi le aziende hanno perso in media il 400% dei dati in più nell'ultimo biennio, l'equivalente di 24 milioni di messaggi email per azienda.

Segue in basso  ▼

A livello di protezione dati, è la Cina a detenere lo scettro del comando con il maggior numero di aziende all'avanguardia (30%), mentre in coda si trovano gli Emirati Arabi Uniti (0%).

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap