Partenza fredda per il nuovo iPad mini
Partenza fredda per il nuovo iPad mini

Il nuovo device targato Apple appare sugli scaffali dei negozi, ma l'interesse verso questo mini tablet sembra essere meno sfavillante rispetto ai prodotti del passato

Scritto da: Redazione Data: 6 novembre 2012
Pagina 1 di 1

Il nuovo prodotto di Apple, sbarcato sul mercato europeo lo scorso Venerdì, non ha generato le grandi resse tipiche di altri eventi della casa di Cupertino. Gli amanti del marchio Apple erano ovviamente in coda nelle prime ore del giorno, ma il loro numero era notevolmente inferiore a quello visto per l'uscita dell'iPhone 5 nel mese di settembre o dell'iPad 2 lo scorso anno. Questa volta solo poche centinaia gli utenti in attesa davanti agli store. Tuttavia, tutti questi negozi avevano già esaurito le loro scorte in tarda mattinata. Nessun caos o confusione equivale a dire che la passione non c'è più?

Apple iPad mini

È azzardato parlare di flop o trarre conclusioni affrettate, però una considerazione va fatta. I prodotti Apple più importanti sono stati capaci di creare un proprio mercato. Gli utenti non sapevano di volere o di aver necessità di un iPhone, o di un iPad, fino a quando Steve Jobs lo ha pensato, creato e presentato. Il mini iPad, al contrario, è un tentativo di seguire i concorrenti, piuttosto che trovare un nuovo pubblico. Amazon.com con il suo Kindle Fire e Google con il Nexus 7, per citarne due, hanno dimostrato che gli utenti vogliono qualcosa di più piccolo rispetto al 9,7 pollici che ha caratterizzato ogni iPad. Apple non ha dovuto inventare nulla, si è soltanto dovuta adeguare per non restare esclusa o emarginata da questo segmento.

Apple iPad Mini

iPad Mini è equipaggiato con il vecchio processore A5 dell'iPad 2 e la risoluzione di 1.024 x 768 pixel a 163 ppi (pixel per pollice) del suo display da 7,9" è inferiore a quelli della concorrenza. Google Nexus 7, ad esempio, offre una risoluzione di 1280x800 pixel (216 ppi). Ma sotto l'aspetto del design, della solidità e della qualità dei materiali con cui è costruito, iPad Mini sembra non avere rivali. È più leggero e sottile rispetto ai suoi concorrenti, nonostante abbia uno schermo uno schermo più grande di 0,9 pollici.

iPad mini nelle versioni da 16, 32, 64 GB con solo Wi-Fi viene commercializzato rispettivamente a 329, 429 e 529 euro. Il modello con wi-fi + cellulare sarà disponibile tra circa due settimane al costo di 459 euro nella versione da 16 GB, 559 euro per quella da 32 GB e 659 euro per quella top di gamma da 64 GB.

Segue in basso  ▼

Per molti analisti, il successo del Mini iPad non è assicurato. E non basteranno gli aggettivi "straordinario, superbo, fantastico, bello, incredibile, eccezionale", utilizzati da Phil Schiller durante la presentazione, a trainare le masse. Ci vorrà altro, e questo valore aggiunto per molti non c'è. Il verdetto lo avremo nelle prossime settimane.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap