Apple iPad mini, un piccolo grande tablet
Apple iPad mini, un piccolo grande tablet

I giudizi di chi è riuscito a provarlo e ne ha apprezzato le caratteristiche principali. Conviene acquistarlo? Dipende.

Scritto da: Redazione Data: 1 novembre 2012
Pagina 1 di 1

Annunciato la scorsa settimana, Apple mini iPad è stato analizzato in dettaglio dalla stampa specializzata e le recensioni, anche se a volte contrastanti, sono state per lo più positive. Le caratteristiche tecniche del nuovo arrivato dell'azienda di Cupertino sono state giudicate benevolmente ma non reputate così impressionanti. Il suo processore A5 è lo stesso del vecchio (e apparentemente dimenticato) iPad 2, mentre il suo display da 7,9" con una risoluzione di 1.024 x 768 pixel a 163 ppi (pixel per pollice) è inferiore ai device della concorrenza, che in genere misurano 1.280 x 800 pixel (216 ppi). Quando si parla di concorrenti è quasi d'obbligo citare Google Nexus 7, perché è senza dubbio l'avversario più naturale di questo piccolo iPad. 

Apple iPad Mini

Ma ci sono degli elementi che giocano a favore dell'iPad mini: il design, la solidità e la qualità dei materiali con cui è costruito. Il corpo in alluminio e il suo profilo molto più snello, fanno la differenza. Con i suoi 308 grammi (312 g la versaione Wi-Fi + Cellulare) e lo spessore di 7,2 mm, il tablet è più leggero e sottile rispetto ai concorrenti, nonostante abbia lo schermo più grande. È facile da tenere con una sola mano. Google Nexus 7, per fare un raffronto, pesa 340 grammi con un profilo di 10,5 mm.

Il mini iPad beneficia anche di una enorme biblioteca di applicazioni su App Store, molte delle quali sono già ottimizzate per il mini tablet. Tuttavia, è difficile dire se tale vantaggio durerà a lungo. Google sta cercando di convincere gli sviluppatori a prestare maggiore attenzione al mercato dei tablet e non solo per rafforzare quelle create per i telefoni cellulari. Comunque, per ora, molte delle applicazioni disponibili per Nexus 7 su Google Play sono meno accattivanti rispetto a quelle su cui può fare affidamento la sua controparte per iPad.

Google Nexus 7

È opinione comune che se si intende acquistare un mini tablet per navigare in rete, con un occhio di riguardo al prezzo, allora la scelta dovrebbe ricadere su Google Nexus 7. È più economico e pur avendo uno schermo più piccolo, è più che sufficiente. Ma se l'idea è quella di utilizzare il device per qualcosa in più, per i giochi e le applicazioni, allora ci si dovrebbe indirizzare verso iPad mini. Lo schermo più grande, una una migliore fotocamera e l'ampia gamma di applicazioni a cui attingere saranno apprezzati in quasi tutte le situazioni.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap