Windows 8 e Surface, il futuro di Microsoft
Windows 8 e Surface, il futuro e le speranze di Microsoft

Dopo i deludenti risultati finanziari dell'ultima trimestrale, la casa di Redmond gioca la carta del cambiamento, con prodotti che promettonno di farle acquisire nuovi mercati

Scritto da: Michele Cassone Data: 28 ottobre 2012
Pagina 1 di 1

Il lancio di Windows 8 permetterà probabilmente a Microsoft di afferrare le opportunità dei mercati in cui fino a ora era stata emarginata, relegata quasi al ruolo di semplice osservatrice. Il settore dei tablet, smartphone e altri dispositivi mobili è stato da sempre predominio di altri grandi della tecnologia. Ora, con il nuovo sistema operativo, e in particolare grazie al tablet Microsoft Surface, gli orizzonti dell'azienda fondata da Bill Gates sembrano ampliarsi. 

 
Windows 8 e Surface, il futuro di Microsoft
 
Il tablet Microsoft Surface
 
Le speranze riposte in Surface rimangono elevate. Il tablet è in vendita da Venerdì e ha già ricevuto recensioni e pareri contrastanti. Sono state elogiate le linee pulite e la solidità dei materiali, ma l'aspetto software ha fatto arricciare il naso a molti. Il dispositivo, equipaggiato con Windows RT (la versione di Windows 8 pensata e sviluppata per i Tablet con processore ARM) non supporta le versioni precedenti dei software per Windows e permette di eseguire solo le applicazioni scaricate dallo Store di Windows. Questo è stato giudicato estremamente limitativo per un sistema che aspira ad assumere il ruolo di sostituto del computer portatile mantenendo i vantaggi di un tablet. Coloro che pensavano di poter continuare a utilizzare le proprie applicazioni di lavoro, durante gli spostamenti o in viaggio, si sono dovuti ricredere.
 
Con Surface, Microsoft è in lotta per una parte di un mercato dominato da iPad di Apple che ne possiede il 60 per cento a livello mondiale. Quota che due anni fa era dell'80%. Non è quindi un settore blindato, impenetrabile. Dispositivi concorrenti, basati su Android di Google, prendono vita  praticamente con cadenza mensile.
 
Windows 8 e Surface, il futuro di Microsoft
 
L'interfaccia di Microsoft Windows 8 basata sulle Live Tile

Segue in basso  ▼

Con Windows 8 la posta in gioco alta. Microsoft ha introdotto modifiche importanti nel nuovo sistema operativo, rompendo completamente gli schemi del passato e aprendo una nuova concezione di comandi basata sulla gestualità. Mettere in atto questi cambiamenti così radicali potrebbe essere una scommessa rischiosa per l'azienda di Redmond. Sarà il futuro a dirci se il suo tentativo di colmare il divario tra nuove e vecchie tecnologie sarà stata la giusta scelta o avrà generato solo confusione per gli utenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap