Microsoft e Apple: i duellanti
Microsoft e Apple: i duellanti

Il colosso fondato da Bill Gates cercherà di insidiare il predominio del rivale sul campo dei tablet, imbracciando le nuove armi di cui ora dispone: Windows 8 e il tablet Surface

Scritto da: Redazione Data: 27 ottobre 2012
Pagina 1 di 1

Spinta soprattutto dai non entusiasmanti risultati finanziari dell'ultima trimestrale, Microsoft si prepara alla grande battaglia d'inverno contro Apple. Le loro armi si chiamano Windows 8 e iPad.

Dal suo debutto, nessun altro tablet è stato mai in grado di detronizzare il potente iPad di Apple. La maggior parte dei device disponibili sul mercato sono dispositivi complementari ai computer. I loro sistemi operativi sono semplici e servono solo per sfruttare la multimedialità e la navigazione in Internet. Per la maggior parte degli utenti, queste caratteristiche non sono sufficienti a far dimenticare la necessità di un PC. 
 
I tablet di oggi non sono fatti per particolari applicazioni, soprattutto aziendali. Chi ne ha necessità avrà ancora bisogno di un PC. Ora, con Windows 8, le cose potrebbero prendere un'altra piega. Il nuovo sistema operativo offre un'altra via per combattere l'iPad: entrano in gioco le totali funzionalità di un personal computer in un tablet. A differenza di Apple, che offre differenti sistemi operativi per i dispositivi mobili e Mac, Microsoft ritiene che gli utenti sapranno apprezzare la potenza del PC sui loro tablet, in cui nulla viene sacrificato. 
 
Come reagiranno i mercati al nuovo che avanza? Gli analisti sono divisi e la loro diversità di stime è singolare. IHS iSuppli prevede che entro la fine del 2013 ci saranno circa 20 milioni di tablet con Windows 8 o Windows RT (una versione dedicata ai processori ARM). Un buon inizio, ma ben lontano dai 73 milioni di iPad che prevede Gartner per il prossimo anno.
 
Gli altri analisti sono più prudenti. Forrester Research ritiene che Windows 8 e RT saranno presenti in un totale di 7 milioni di tablet per la fine del 2013. IDC è ancora più pessimista, ipotizza poco meno di 5 milioni di device con Windows alla fine del prossimo anno.
 
Ma si sa, le previsioni sono fatte per essere smentite.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap