Windows 8, il nuovo modo di usare il PC
Windows 8, il nuovo modo di usare il PC

Il nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond ha fatto il suo ingresso ufficiale sulla scena internazionale. Rompe completamente gli schemi del passato e apre una nuova concezione di comandi che strizza l'occhio ai dispositivi mobili. Ecco le versioni disponibili e le caratteristiche.

Scritto da: Redazione Data: 26 ottobre 2012
Pagina 1 di 1

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha presentato Windows 8, il nuovo sistema operativo che sarà in grado di gestire tutta una nuova generazione di dispositivi. Il salto di qualità è notevole. Il nuovo Windows è ottimizzato soprattutto per i dispositivi touch e sarà apprezzato soprattutto dai possessori di tablet, ma non solo. È stato progettato per qualsiasi tipo di piattaforma hardware, a partire dai desktop ai portatili, dai tablet fino ad arrivare alle Smart Tv.

Steve Ballmer presenta Windows 8

Steve Ballmer presenta Windows 8

Non è azzardato affermare che ormai si entra in una nuova era. Con Windows 8, in qualche modo, tutto è diverso da prima: ora il sistema operativo e le applicazioni si potranno controllare tramite comandi gestuali, soprattutto sui dispositivi mobili. Il mouse ormai si potrebbe mettere nel cassetto e già questo è sufficiente a capire come il nuovo Windows abbia rotto i ponti con il passato. È stato abbandonato il tradizionale desktop e le classiche icone che ha hanno caratterizzato Windows fino alla versione Seven. Ora, attraverso la nuova interfaccia (prima chiamata Metro, ma attualmente Modern UI), con un tocco sarà possibile avviare immediatamente tutte le funzioni principali attraverso le Live Tile della schermata “Start”. È opportuno sottolineare che l'interfaccia desktop tradizionale è comunque disponibile.
 
"Con Windows 8 abbiamo unito insieme il meglio del mondo, il meglio dei pc e dei tablet - ha affermato Steve Ballmer - Cosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Assolutamente tutto, dal lavoro al divertimento". Ballmer ha ricordato che sviluppatori di tutto il mondo "si trovano di fronte a opportunita' senza precedenti con l'apertura del Windows Store. Ci sono 670 milioni di personal computer che aspettando si essere aggiornati con Windows 8. E' un numero importante".
 
Quattro le versioni del nuovo sistema operativo previste dalla casa di Redmond:
 
Windows 8. Questa versione base (sia a 32 che a 64 bit), si rivolge prevalentemente al pubblico consumer. Si potrebbe, per analogia, concettualmente allineare alla versione Windows 7 Starter Edition. Offre tutte le novità più importanti di Windows 8: nuova interfaccia con la schermata Start e le Live Tile, il Windows Store per scaricare nuove applicazioni.
 
Windows 8 Pro. Questa versione va a sostituire quelle che in Windows 7 erano le versioni Professional e Ultimate. Si rivolge a un'utenza business e a utenti consumer avanzati. Offre tutte le funzioni della versione base, ma in più integra il Remote Desktop server, la possibilità di collegarsi a domini Windows Server, la criptazione del File System, il Virtual Hard Disk Booting, la possibilità di impostare policy di gruppo e altro. Permette di aggiungere la funzionalità Windows Media Center come add-on gratuito da installare a parte.
 
Windows 8 Enterprise. Offre tutto ciò che è integrato nella versione Pro, tranne Windows Media Center. Sono disponibili funzioni aggiuntive per migliorare l'integrazione del sistema nelle reti aziendali.
 
Windows RT. È la versione di Windows 8 pensata e sviluppata per i Tablet con processore ARM. Integra Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview, che offre versioni desktop ottimizzate per il touch dei nuovi Microsoft Word, Excel, PowerPoint, and OneNote. Dispone del supporto per la criptazione dei dati e include Windows Update e Windows Defender, sempre attivi e aggiornati, per proteggere il PC.

Segue in basso  ▼

Windows 8 sarà disponibile da oggi in oltre 140 mercati e in 37 lingue.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap