Microsoft, trimestre nero: utili in calo del 22
Microsoft, trimestre nero: utili in calo del 22%

Il rallentamento delle vendite di personal computer ha influito pesantemente sui risultati di Microsoft. La speranza è ora riposta in Windows 8 e nel nuovo Tablet Surface

Scritto da: Redazione Data: 20 ottobre 2012
Pagina 1 di 1

Oltre a Google e Intel, anche Microsoft ha annunciato risultati finanziari deludenti. Nell'ultima trimestrale, l'azienda di software ha visto i profitti crollare del 22% rispetto alla stesso periodo dell’anno precedente (4.47 miliardi di dollari, o 53 centesimi per azione), contro un utile di 5,74 miliardi dollari o 0,68 USD per azione di un anno prima. Vendite in calo dell'8% a 16,01 miliardi di dollari.

Gli affari del gigante di Redmond sono stati chiaramente influenzati dal contesto economico mondiale, tra cui emerge la debolezza della domanda nel mercato dei PC e un rinvio degli acquisti di nuove licenze di Windows, in attesa del rilascio di Windows 8. L’andamento negativo era sostanzialmente atteso dagli analisti di mercato che però stimavano risultati leggermente superiori: 16.4 miliardi di dollari di fatturato e 56 centesimi per azione di utili. È stato positivo, invece, il bilancio dei ricavi pubblicitari online che sono cresciuti del 15%.

Si tratta chiaramente di un trimestre difficile per il gruppo fondato da Bill Gates. L'unica speranza per l'azienda è quella di registrare forti vendite di tablet con Windows 8. Scommessa che però è ben lungi dall'essere vinta. Microsoft ha aperto martedì i preordini per il Tablet Surface, che sarà commercializzato a partire dal 26 ottobre a un prezzo inferiore a quello di Apple iPad. La versione entry level con 32 GB di memoria flash avrà un prezzo di 499 dollari, la versione con 64 GB di memoria, che include la Touch Cover, sarà in vendita a 699 dollari.

Il Tablet Microsoft Surface
Il Tablet Surface di Microsoft

Segue in basso  ▼

"Il lancio di Windows 8 è l’inizio di una nuova era per Microsoft", ha affermato il Ceo Steve Ballmer. "Gli investimenti che abbiamo affrontato negli ultimi anni - ha aggiunto - si stanno combinando per creare un futuro di dispositivi e servizi eccezionali, con enormi opportunità per clienti, sviluppatori e partner".

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #06/20
Sitemap