Intel lancia Ivy Bridge, processori a 22 nm

Approdano sul mercato i veloci processori con architettura a 22 nanometri combinata alla tecnologia dei transistor tri-gate 3D

Scritto da: Redazione Data: 24 aprile 2012
Pagina 1 di 1

Intel ha presentato gli attesissimi processori Intel Core quad-core di terza generazione, realizzati con architettura a 22 nanometri (nm). La combinazione dell'innovativa tecnologia dei transistor tri-gate 3D di Intel e dei miglioramenti architetturali, consente di raggiungere prestazioni per l'elaborazione di grafica 3D e contenuti multimediali HD fino a due volte superiori rispetto ai chip Intel della generazione precedente. La terza generazione delle Cpu Core i-Serie adotterà ancora le sigle Core i3, Core i5 e Core i7.



Intel: ecco i processori di terza generazione


I miglioramenti prestazionali dei nuovi processori sono dovuti in parte alla rivoluzionaria struttura tridimensionale dei nuovi transistor Intel. Fino a oggi nei computer, nei server e in altri dispositivi sono stati utilizzati solo transistor planari bidimensionali. Con l'aggiunta di una terza dimensione, Intel è in grado di aumentare la densità dei transistor e inserire più funzionalità in ogni millimetro quadrato dei nuovi processori. Gli ingegneri Intel hanno inoltre riprogettato l'architettura grafica dei processori Intel Core di terza generazione con l'obiettivo di offrire miglioramenti significativi nell'esperienza videografica complessiva. La modifica dell'architettura dei chip e la riduzione allo stesso tempo della dimensione dei transistor alla base di questa architettura rappresentano un'accelerazione del modello "Tick-Tock" di Intel. In precedenza, l'azienda seguiva un modello "Tick-Tock" rigoroso, in base al quale il primo anno veniva introdotto un nuovo processo di produzione ("Tick") e il successivo veniva modificata l'architettura del chip ("Tock"). La possibilità di accelerare la roadmap e contemporaneamente modificare sia l'architettura del chip, che il processo di produzione è stato possibile, poiché Intel è una delle poche aziende che si occupa sia di progettazione che di produzione di chip, secondo il metodo denominato Integrated Device Manufacturing (produzione integrata di dispositivi).

I processori Intel Core di terza generazione con Grafica Intel HD 4000 offrono prestazioni grafiche 3D fino a due volte superiori rispetto ai processori della precedente generazione, aumentando il divertimento con i videogame grazie a un livello di dettaglio più elevato e a risoluzioni più alte. La Grafica Intel® HD 4000 supporta Microsoft* DirectX 11, OpenGL 3.1 e OpenCL 1.1.

I processori Intel Core di terza generazione includono inoltre caratteristiche di sicurezza aggiuntive, tra cui Intel® Secure Key e Intel® OS Guard progettati per proteggere dati personali e identità. Intel Secure Key consiste in un generatore digitale di cifre casuali che crea numeri random per rafforzare gli algoritmi di crittografia. Intel OS Guard offre protezione da attacchi di privilege escalation in cui gli hacker assumono il controllo remoto del sistema di un utente. Queste due caratteristiche si aggiungono alle attuali funzioni di sicurezza della piattaforma, come la tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT) e l’Intel® Anti-Theft (Intel® AT) grazie alle quali le piattaforme Intel sono tra le più sicure del settore. Abbinati ai chipset Intel® serie 7, i nuovi processori con tecnologia Intel IPT consentono di rendere illeggibile una parte dello schermo a programmi spyware con la funzionalità Protected Transaction Display, che impedisce agli hacker di ottenere le credenziali di login con possibili furti di identità.

Queste i nuovi processori per desktop: i7-3770K, i7-3770, i7-3770T, i7-3770S, i5-3570K, i5-3550, i5-3450, i5-3550S e i5-3450S. Le nuove CPU mobili: i7-3920XM, i7-3820QM, i7-3720QM, i7-3612QM e 3610QM.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap